5 Gennaio 2018

Tra i saldi e la Befana weekend da 250 euro

ROMA II Quasi 170 euro per le vendite di fine stagione e circa 68 per riempire le calze di giochi, dolciumi e altri regali: per il weekend gli italiani si preparano – secondo i calcoli del Codacons e di Confesercenti a spendere quasi 250 euro. Più ottimisti sono i tecnici della Confcommercio che calcolano una spesa media di 330 euro a famiglia per un giro d’ affari complessivo di 5,2 miliardi per i saldi invernali 2018 con 15,6 milioni di famiglie non disposte a rinunciare ai prezzi scontati. Secondo un sondaggio commissionato a No misma dall’ associazione dei commercianti oltre sei italiani su dieci prevedono di acquistare almeno un articolo in saldo puntando soprattutto sull’ abbigliamento. In questi giorni gli italiani stanno facendo anche le ultime spese per la Befana: anche grazie alla concomitanza con i saldi secondo un sondaggio di Confesercenti-Swg riempiranno le calze non solo con i dolcicircalametàdegliitaliani con una spesa di circa 68 euro a testa (in aumento del 15% sull’ anno scorso) e una spesa complessiva di circa1,8 miliardi. Perla Befana ci si regaleranno abiti e dolci ma anche viaggi con circa 2,4 milioni di persone in partenza (500.000 in più rispetto all’ Epifania 2017). E’ in crescita la percentuale di coloro che prevede acquisti (61,4% contro i 58,5% dell’ anno scorso) mentre si confermano le donne le più interessate allo shopping in saldo (il67,9% contro il55,4% degli uomini). Gli uomini, soprattutto nel Nord Est, spenderanno leggermente di più delle donne, oltre 200 euro. Gli uomini preferiranno recarsi nei negozi di fiducia/abituali al contrario delle donne che hanno intenzione di cercareilprezzo «più conveniente» presso altri negozi. E’ increscitadel15%lapercentuale degli acquisti in saldo on line.