Saldi invernali, oggi il via ufficiale Perez: Si parte troppo presto
confesercenti fiduciosa: vantaggi per negozianti e clienti anche in periferia
BOLZANO I cartelli trionfavano sulle vetrine già da qualche giorno, attirando la curiosità di passanti e cercatori di affari. E qualcuno, non proprio rispettoso delle norme in vigore, fa sconti già da qualche giorno. In realtà, partono ufficialmente stamattina i tanto attesi saldi invernali: come ogni anno, grandi aspettative da parte di negozianti e rappresentanti di categoria. Per gli appassionati dello shopping, una vera e propria occasione di comprare il capo desiderato al prezzo più basso. I saldi sono sempre un po’ un’ incognita – sottolinea Paolo Pavan, direttore di Confesercenti Bolzano – ma di certo ci si aspetta il meglio. Negli ultimi anni, le variazioni di vendita non hanno subito grossi cambiamenti durante i saldi, ma siamo comunque fiduciosi: per i negozianti, l’ opportunità dei saldi è quella di riuscire a vendere molta merce invenduta della stagione invernale, a cui, con le svendite, subentra quella primaverile. Per cittadini e turisti è comunque un’ opportunità di acquistare abbigliamento e articoli per la casa a buon prezzo. Se le vetrine del centro città già da qualche giorno annunciavano l’ inizio dei saldi oggi, quelle della periferia non sono state da meno: Non dobbiamo assolutamente dimenticare i negozi che propongono ottime offerte seppure non in una posizione centrale della città – prosegue Pavan – meritano grande attenzione anche loro, perché propongono prodotti che non hanno nulla da invidiare a quelli del centro. Secondo Fismo-Confesercenti nazionale, lo scontrino medio per famiglia sarà di 330 euro, ma per il Codacons la spesa scenderà del 5% rispetto allo scorso anno. Il 5 gennaio è troppo presto per far partire gli sconti, a mio avviso – sottolinea Pietro Perez, responsabile per Bolzano di Unione Commercio – l’ inizio di gennaio corrisponde ad un periodo in cui la stagione sciistica è nel suo pieno, quindi è ancora molto presto per scontare tutti quegli articoli necessari a chi vuole trascorrere un periodo in montagna. Però, ovviamente, è la norma nazionale, quindi dobbiamo attenerci anche noi. Quello che trovo scorretto- sono gli sconti anticipati in alcuni negozi: un conto è annunciare il saldo, esponendo il cartello, un conto è applicarlo prima della data ufficiale. Piccoli sconti e articoli in promozione vanno ancora bene, ma partire prima rispetto agli altri è concorrenza sleale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
