Saldi, il primo giorno è da flop: gli acquisti calano del 20 per cento
-
fonte:
- Il Fatto Quotidiano
Niente file fuori dai negozi. Il primo giorno di saldi nella grandi città italiane non ha fatto il pienone degli acquisti. I negozianti si consolano dando la colpa alla giornata di sole, ma dai primi dati disponibili non c’ è da essere ottimisti. Secondo il Codacons, le riduzioni nelle vendite rispetto agli sconti estivi del 2011 si aggirano attorno al 15 per cento, con picchi del 25 per cento nei piccoli negozi. Quelli che perdono meno (tra il 5 e l’ 8 per cento) sono i centri commerciali e gli outlet. E gli unici negozi dove la media degli acquisti non è in calo sono le boutique delle grandi firme, dove però, a comprare, sono soprattutto i turisti stranieri. A Roma la Confesercenti parla già di “un clamoroso flop”: hanno fatto “un sondaggio nei negozi di 30 strade commerciali della Capitale e risulta evidente un calo delle vendite del 20-30 % rispetto a un anno fa. La spesa pro capite – stimano – per le prossime sei settimane, non supererà gli 80 euro”. Dati simili a Bologna, dove il calo è del 20 per cento, a Palermo (la stima dice – 30 per cento). Solo a Torino, dicono le associazioni, si sono visti negozi pieni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
