1 Luglio 2006

Saldi con il gelato in omaggio

PROSEGUONO PER TUTTO AGOSTO Saldi con il gelato in omaggio
E` “Festa d`estate“ per il debutto della stagione di ribassi




NOVARA Partenza con il botto per i saldi. Da oggi i negozi vendono a prezzi ribassati e molti di loro hanno stretto un patto per lanciare due nuove iniziative: la “Festa d`estate“ e il decalogo “Saldi chiari“. Intanto il nuovo assessore al Commercio Gerardo Murante invita tutti attorno a un tavolo per affrontare i problemi del settore: parcheggi mancanti, centro “difficile“ da raggiungere, mercati da recuperare. I saldi cominciano oggi e terminano il 25 agosto. Domani i negozi potranno rimanere aperti per un week end “completo“ di shopping. Puntuale la critica della Confesercenti: “Non ha senso che i saldi di fine stagione partano pochi giorni dopo l`inizio dell`estate – sottolinea Luigi Minicucci -. I periodi devono essere indicati a livello nazionale, altrimenti abbattiamo l`idea di saldo stagionale e facciamo altri tipi di promozione“. Due iniziative arrivano invece dall`Ascom. La prima è la “Festa d`estate“. Il cliente fa spese in uno dei negozi che hanno aderito alla campagna, riceve un buono e con quello può avere un gelato o un bibita in uno dei bar collegati alla manifestazione. Partecipano ottanta commercianti e dieci locali della città. L`iniziativa prosegue sino all`otto luglio in centro e in zone vicine, come viale Roma e corso 23 Marzo. Sempre l`Ascom ha varato il decalogo dei “Saldi chiari“ ovvero un accordo in quattordici punti sulla correttezza durante le svendite siglato con numerose associazioni dei consumatori (Adoc, Codacons, Acu, Adusbef, Lega consumatori, Confconsumatori, Federconsumatori, Adiconsum e Utc). I negozi aderenti si riconoscono dall`adesivo con lo scontrino che ride e si trovano a Novara ma anche in molti centri della provincia: Cameri, Borgomanero, Arona, Ghemme, Castelletto e altri. Il numero totale non è elevatissimo (50) ma è solo l`inizio. L`accordo comporta, oltre alle garanzie per il consumatore già previste dalle leggi in vigore, una migliore informazione per il cliente che avrà a disposizione diversi numeri di telefono, dall`Ascom a quello di tutte le associazioni di categoria, a cui chiedere consigli su dubbi e reclami. Viene inoltre istituito un Osservatorio provinciale per il buon andamento e il recepimento dell`accordo da parte dei negozi aderenti, nonché una Commissione per la soluzione di eventuali contenziosi. Ma il nodo della questione che da mesi rende infuocato il commercio novarese non è in questa domenica di apertura ormai “tradizionale per l`inizio dei saldi: sta nelle lunghe settimane senza sosta autorizzate in precedenza, volute fortemente dalla grossa distribuzione, accettate anche da alcuni negozi più piccoli e osteggiate invece dalle commesse costrette a sacrificare feste e famiglia per il lavoro. L`argomento è già nell`agenda del neo assessore Murante: “Vorrei capire il punto di vista di tutti e trovare un percorso comune che porti a una soluzione accettabile per ognuno. A me personalmente piace l`idea di una Novara viva, con più opportunità per i cittadini. Credo anche sia un desiderio di tutti gli abitanti. Però sino ad ora c`è qualcuno che ha pagato troppo, con molti sacrifici personali“. Il presidente dell`Ascom, Maurizio Grifoni, ha ricordato che non solo le aperture sono un problema: “Bisogna discutere anche delle chiusure settimanali. Ci viene sempre più sollecitata, soprattutto dagli alimentari, la liberalizzazione delle giornate di riposo: così ognuno sceglie quando chiudere in base alle proprie esigenze e caratteristiche del negozio“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this