30 Giugno 2021

Saldi: Codacons, vendite aumenteranno 15-20%

Ma ancora sotto livelli pre-covid
ROMA
(ANSA) – ROMA, 30 GIU – Sono positive le previsioni del Codacons per i saldi estivi: l’associazione di difesa dei consumatori registra infatti un aumento della propensione alla spesa da parte delle famiglie, anche se i valori delle vendite rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid. “Stimiamo un incremento degli acquisti durante il periodo di sconti tra il +15% e il +20% rispetto allo scorso anno, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro” afferma il Codacons in una nota sottolineando che cresce il numero di cittadini intenzionati ad approfittare dei saldi (circa il 57% degli italiani) e il ritorno dei turisti nelle città italiane darà un aiuto non indifferente al commercio. Secondo il Codacons, inoltre, le percentuali di sconto applicate dai commercianti, saranno da subito altissime, tuttavia “le vendite rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid e non saranno sufficienti a recuperare il gap con il passato: lo scorso anno la partenza dei saldi estivi posticipata ad agosto portò ad un crollo medio degli acquisti durante il periodo di sconti del -30%, con punte del -60% in alcune città del sud Italia”. (ANSA).