5 Luglio 2021

Saldi: Codacons, sconti già del 50% ma serve prudenza

ROMA
(ANSA) – ROMA, 03 LUG – “Partiti ufficialmente oggi nella maggior parte delle regioni italiane, i saldi estivi 2021 fanno segnare da subito sconti record, con percentuali di ribasso sui prezzi che in molti negozi segnano già il -50%”, rileva il Codacons, che avverte: “I commercianti hanno adottato da subito una politica aggressiva per attirare clienti e aumentare il giro d’affari nella speranza di rifarsi delle perdite degli ultimi mesi – dice il presidente dell’associazione di consumatori, Carlo Rienzi -. Le aspettative sui saldi sono altissime e da parte dei consumatori si registra un elevato interesse verso gli sconti, cui fa da contraltare al momento un clima di generalizzata prudenza negli acquisti: outlet e boutique d’alta moda registrano buone affluenze nelle principali città, mentre soffrono i piccoli negozi di quartiere”. “Le previsioni rispetto al 2020 – quando i saldi partirono in ritardo ad agosto e registrano un crollo delle vendite del -30% – sono positive, con gli acquisti che aumenteranno su base annua fino al +20% – prosegue Rienzi – Invitiamo i consumatori alla massima prudenza, perché il rischio di imbattersi in fondi di magazzino e fregature è sempre molto alto durante il periodo di sconti”. (ANSA).