5 Gennaio 2012

Saldi: Codacons, Partono Malissimo. Vendite In Calo Del 20%

.(ASCA) – Roma, 5 gen – Partono malissimo i saldi invernali. A sostenerlo e’ il Codacons che nella prima giornata di sconti ha registrato un calo medio delle vendite del 20% nelle principali citta’ italiane. Dalle ore 10 alle ore 12:30, spiega l’associazione, il primo giorno di saldi ha fatto segnare non solo un calo degli acquisti, ma anche una sensibile diminuzione del numero di cittadini nelle vie dello shopping rispetto alla prima giornata di sconti del 2011. Mediamente l’afflusso di consumatori e’ stato inferiore del 35%. Bene solo gli outlet e alcuni grandi centri commerciali. ”Il trend negativo – spiega il Presidente Carlo Rienzi – appare in linea con le nostre previsioni. Far partire i saldi cosi’ a ridosso delle festivita’, e’ una scelta che i cittadini non sembrano premiare, dal momento che i portafogli sono stati gia’ svuotati dalle spese di Natale e Capodanno. Nel corso del weekend i dati su vendite e afflusso potrebbero migliorare leggermente, ma restano nere le previsioni sul lungo termine”.
.