Saldi: Codacons, ottimismo immotivato, verso -8% vendite
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 6 GEN – “L’ottimismo di alcuni commercianti” sulla partenza dei saldi invernali è “del tutto immotivato” per il Codacons, che parla invece di “una illusione ottica” e vede una contrazione delle vendite, alla chiusura della stagione degli sconti, pari all’8%. “Si sta commettendo l’errore di fare di tutta l’erba un fascio”, afferma il presidente Carlo Rienzi, secondo cui “se l’anticipo dei saldi al 3 gennaio ha riempito nel weekend centri commerciali e outlet, lo stesso non si può dire per piccoli negozi e periferie che, al contrario dei grandi agglomerati commerciali, stanno vivendo una grave crisi”. Infatti, prosegue, “le vendite negli esercizi diversi da outlet e centri per lo shopping non stanno andando affatto bene e i piccoli negozi risentono più degli altri della contrazione degli acquisti da parte delle famiglie. Ma l’ottimismo dei commercianti sul primo weekend di sconti è frutto solo di una illusione ottica”. Per Rienzi, infatti, “nei prossimi giorni si registrerà una sensibile riduzione nel numero di cittadini in giro per lo shopping ed una conseguente contrazione delle vendite che, al termine del periodo di saldi, raggiungerà quota -8% colpendo soprattutto le periferie delle grandi città e gli esercizi di piccole dimensioni”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, Saldi
