Saldi al via senza il botto Ma c’ è chi fa la fila in slip
ROMA NON C’ È STATA febbre alta per questi saldi invernali da ieri partiti in tutta Italia. Tanta gente nelle strade dello shopping delle varie città, Roma in testa, nelle prime ore dell’ avvio alla caccia alle offerte ma pochi i clienti a uscire dai negozi con le buste sotto il braccio. Diversa la situazione a Milano e Torino. Nel capoluogo lombardo si registra una partenza positiva e anche file sotto la pioggia davanti ai monomarca del quadrilatero della moda. Sprazzi di luce anche dagli outlet fiorentini, con code in autostrade segnalate all’ ingresso dei centri commerciali. A Torino lunghe file dal mattino di fronte ai negozi simbolo di via Roma. MA IN GENERALE è la cautela a predominare in questo avvio di saldi, avviliti dalla crisi e anche dal maltempo, come sottolinea Confesercenti. «I cittadini escono, osservano le vetrine ma ancora non comperano – osserva il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – segno che i consumatori puntano ad acquisti mirati, limitati da un budget sempre più ristretto a causa della crisi economica». E se la crisi lascia in mutande lo fa pure l’ occasione ghiotta di prendersi due capi gratis presentandosi appunto solo in biancheria intima all’ apertura dei negozi di un noto brand spagnolo. È avvenuto ieri a Roma e Torino: per i primi cento in deshabille’ s buono d’ acquisto gratis e possibilità di coprirsi subito con un capo nuovo. Ma i saldi funzionano sempre meno, secondo Federconsumatori e Adusbef che chiedono «il superamento dei saldi stessi» attraverso la loro liberalizzazione. E proprio ieri il capogruppo di Scelta Civica in commissione Bilancio della Camera, Gianfranco Librandi, si è impegnato a presentare parlamentari un disegno di legge di liberalizzazione dei saldi. Se in Italia la corsa ai saldi è stata cauta, in Vaticano una grande folla si è riversata ieri oltre le Mura leonine per un’ anteprima degli sconti di fine stagione, che avranno inizio il 7, riservata ai dipendenti. Già dalle 9 l’ emporio vaticano è stato preso d’ assalto da centinaia di acquirenti in possesso della speciale tessera che sola consente di fare acquisti nella Città leonina. r. int.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
