2 Luglio 2021

Saldi al via, e stavolta si parte con ottimismo

Basta  con  il  nero:  clienti  chiedono  abiti  accessori  finalmente  colorati.  C’è  bisogno  di  vita»,  afferma  soddisfatto  il  presidente  di  Federmoda  Confcommercio  Verona  Mariano  Lievore.  Partono  all’insegna  dell’ottimismo  saldi  dell’estate  2021.  Domani  cartelli  torneranno  ad  essere  affissi  alle  vetrine  dei  negozi,  per  una  nuova  stagione  di  sconti  che,  per  Lievore,  segneranno  la  ripresa  di  un  settore  che  in  questo  ultimo  anno  è  mezzo  ha  dovuto  fare  conti  con  aperture  chiusure  singhiozzo,  con  limitazioni,  con  stili  di  vita  che  hanno  azzerato  la  voglia  di  shopping,  con  la  mancanza  di  un  turismo  fondamentale  soprattutto  per  negozi  del  centro  del  lago.  «Le  persone  hanno  ripreso  uscire»,  commenta,  «è  già  evi-dente  la  voglia  di  comprare  qualche  capo  fronte  di  questo  ritorno  alla  socialità,  alla  ripresa  delle  cerimonie  del  lavoro  in  presenza.  C’è  più  movimento  anche  nei  nostri  negozi,  che  hanno  dovuto  fare  conti  con  tre  settimane  di  chiusura  durante  il  periodo  di  Pasqua».  Certo,  non  è  andata  male  come  nel  2020  quando  le  saracinesche  sono  rimaste  abbassate  per  tre  mesi,  negozi  magazzini  erano  pieni  di  collezioni  invendute  la  stagione  dei  saldi  era  iniziata  fine  luglio.  «Ora  stanno  tornando  anche  turisti,  importanti  per  molte  delle  nostre  attività»,  dice  Lievore,  sottolineando  che  «sul  Garda  ma  anche  nei  centri  commerciali  dell’entroterra  come  Affi,  si  avverte  già  la  ripresa».I  saldi  daranno  una  ulteriore  spinta.  «Partiremo  con  sconti  del  20-30  per  cento  anche  perché  continuano  ad  arrivare  nuove  collezioni»,  sottolinea  il  presidente,  «poi  si  andrà  salendo  nelle  settimane  successive».  Secondo  le  stime  dell’Ufficio  Studi  di  Confcommercio,  quest’anno  per  l’acquisto  di  capi  scontati  ogni  famiglia  spenderà  in  media  171  euro,  pari  74  euro  pro  capite,  per  un  valore  complessivo  livello  nazionale  di  2,6  miliardi  di  euro.  «Dopo  l’annus  horribilis,  l’auspicio  è  che  riparta  la  corsa  allo  shopping»,  commenta  Renato  Borghi,  presidente  nazionale  di  Federazione  Moda.  «C’è  tanta  voglia  di  li-bertà  di  ritorno  una  nuova  normalità.  E,  dopo  un  lungo  periodo  di  restrizioni,i  saldi  estivi  sono  un’occasione  per  recuperare  il  tempo  perduto  rinnovare  il  guardaroba  per  le  vacanze,  acquistando  anche  prezzi  convenienti.  Per  questi  saldi  ci  aspettiamo  consumi  in  crescita  rispetto  allo  scorso  anno  ma,  soprattutto,  una  conferma  del  trend  degli  acquisti  nei  negozi  di  prossimità,  dopo  il  forzato  ricorso  agli  acquisti  sul  web».  Anche  le  previsioni  del  Codacons  per  prossimi  saldi  sono  positive,e  registrano  un  aumento  della  propensione  alla  spesa  da  parte  delle  famiglie.  L’associazione  stima  un  incremento  degli  acquisti  durante  il  periodo  di  sconti  tra  il  15  il  20  per  cento  rispetto  allo  scorso  anno,  con  una  spesa  media  famiglia  che  si  attesterà  attorno  ai  165  euro.  Secondo  le  previsioni  cresce  anche  il  numero  di  cittadini  intenzionati  ad  approfittare  dei  saldi  – circa  il  57  per  cento  degli  italiani  – e  il  ritorno  dei  turisti  nelle  città  italiane  darà  un  aiuto  non  indifferente  al  commercio.  Le  vendite,  sottolinea  però  Codacons,  rimarranno  al  di  sotto  dei  valori  di  prima  del  Covid  non  saranno  sufficienti  recuperare  il  gap  con  il  passato:  lo  scorso  anno  la  partenza  dei  saldi  estivi  posticipata  ad  agosto  portò  ad  un  crollo  medio  degli  acquisti  durante  il  periodo  di  sconti  del  30  per  cento.