7 Luglio 2019

Saldi al via con percentuali elevate

“Partono subito con percentuali di sconto elevatissime i saldi di fine stagione 2019”. Lo afferma in una nota il Codacons, che sta monitorando l’ andamento dei saldi estivi nelle principali città italiane. “Molti negozi e catene commerciali – spiega l’ associazione – si sono presentati all’ appuntamento con sconti fino al 50%, smentendo clamorosamente chi aveva previsto percentuali di riduzione dei prezzi attorno al 20%. Una strategia prevista dal Codacons e dalle organizzazioni dei commercianti e confermata dalla decisione di molti esercenti di attirare clientela e recuperare il crollo delle vendite degli ultimi mesi”. E’ crollata del 20,7% la spesa mensile degli italiani per vestiti e scarpe scesa a meno di 119 euro a famiglia nel 2018 rispetto a dieci anni fa. Emerge da un’ analisi di Uecoop, l’ Unione europea delle cooperative, su dati Istat in occasione dell’ inizio dei saldi estivi.