23 Aprile 2021

SAFE – SICUREZZA ALIMENTARE IN FOOD EVOLUTION

    Il progetto “SAFE – SICUREZZA ALIMENTARE IN FOOD EVOLUTION” è realizzato dal Codacons in collaborazione con l’Accademia Eraclitea grazie al co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale-  ed ha l’obiettivo di formare 500 giovani di età compresa tra i 17 ai 28 anni, diplomati, laureati e laureandi, in tema di sicurezza alimentare, da avviare in tutti i comparti interessati, professionale, produttivo agro-alimentare, industriale, accoglienza e ristorazione, grande distribuzione.

    Cenni generali sul progetto

    Lo sviluppo del settore agroalimentare ed enogastronomico sta modificando sia le professionalità esistenti sia la identificazione di fabbisogni innovativi che richiedono la creazione di nuove e più coerenti professionalità; queste nuove visione richiede professionalità richiedono un riorientamento ed integrazione delle competenze in possesso dei giovani attraverso attività di counseling orientativo, moduli di autoformazione, percorsi di incontro tra domanda ed offerta di lavoro, percorsi per l’autoimpiego.
    Si ritiene che queste nuove competenze abbiano per essere sperimentate prevede da un lato la identificazione di giovani al di sotto dei 28 anni con skills e percorsi di formazione caratterizzati da una qualità individuale elevata e dall’altro realtà imprenditoriali high innovation oriented.
    Il progetto intende promuovere esperimentare una modalità di integrare orientamento e placement in grado di sostenere il percorso individuale di giovani talenti nell’ambito della alimentazione.
    Nella individuazione delle realtà imprenditoriali, coinvolti come associati esterni del progetto, si ritiene importante identificare nel settore della media e grande distribuzione, nelle catene e nelle reti di presidio della qualità di ristoratori e produttori, gli ambiti imprenditoriali emergenti e di traino sul settore nel suo complesso, e degli Ordini professionali e le associazioni imprenditoriali come driver delle possibilità occupazionali.
    In questo senso riteniamo che il ruolo svolto dalle associazioni di consumatori e dalle reti di scopo hanno come effetto l’innalzamento della qualità di prodotti e servizi. A questo fabbisogno di innovazione molto spesso non corrispondono percorsi formali di formazione e/o offerte formative flessibili ed efficaci, la soluzione viene quindi affidata alla casualità o alla deprimente sottoutilizzazione dei talenti che il nostro sistema formativo produce.

    Intendiamo offrire a 100 giovani al di sotto dei 28 anni l’opportunità di sperimentare percorsi innovativi e qualificanti nell’enogastronomia e nel settore agroalimentare. I 100 giovani talenti saranno selezionati attraverso un questionario on line che valuterà sia il percorso di istruzione che le potenzialità dei giovani. Verrà offerta loro la opportunità di un percorso di crescita delle competenze attraverso:

    1. Orientamento personale a partire dalla analisi delle capacità dei questionari compilati;
    2. Orientamento formativo attraverso la realizzazione di webinar mirati e svolti in forma associata con altri giovani selezionati con opinion leader, knowledge leader;
    3. Workshop con operatori economici;
    4. Stage / percorsi di studio sotto forma di visiting scholar;
    5. Azioni di sostegno e moduli per il self employement sia come dipendenti che come professionisti.

    Dimensione territoriale

    La dimensione territoriale del progetto è multi regionale. Le regioni individuate sono state scelte sulla base della loro accertata vocazione enogastronomica e per ciascuna regione è stato indicata una provincia di riferimento delle attività del progetto, in cui opera un della ATS. Le regioni attualmente individuate sono: Sicilia (Catania), Lazio (Roma), Emilia/Romagna (Parma), Veneto (Padova).

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE

    Per registrarsi sulla piattaforma di Accademia Eraclitea e compilare la scheda  di valutazione, seguire le seguenti istruzioni:

    1. Accedere al seguente link:

    https://eraclitea.it/areaelearning/course/view.php?id=207 

    1. Cliccare su pulsante “CREA UN ACCOUNT” e inserire i propri dati compilando tutti i campi rossi
    2. Al termine dell’iscrizione si riceverà una email di conferma con un link
    3. Tramite il link di conferma accedere in piattaforma e inserire il codice SAFE20 e cliccare su ISCRIVIMI
    4. Compilare il test e successivamente chiudere la piattaforma

    Per qualsiasi difficoltà tecnica inerente alla piattaforma, sarà di supporto il responsabile informatico, Gabriele D’Aquila, al seguente indirizzo mail: gabriele.daquila@eraclitea.it

    Con la partecipazione di:

        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox