4 Gennaio 2018

Sacchetti bio, il ministero della Salute: «No a riutilizzo, sì a chi li porta da casa ma solo monouso»

 

Il segretario generale del ministero Giuseppe Ruocco ha spiegato che i sacchetti bio non potranno essere usati più volte perché «esiste il rischio di eventuali contaminazioni», sì invece alla possibilità per il cittadini di «portare i sacchetti da casa, a patto che siano monouso e idonei per gli alimenti». Resta per i titolari degli esercizi commerciali la «facoltà di verificare l’ idoneità dei sacchetti monouso introdotti». Gli esposti del Codacons Intanto il Codacons ha fatto sapere di aver presentato un esposto sui sacchetti biodegradabili a pagamento in 104 procure di tutta Italia. «Chiediamo di aprire indagini sul territorio alla luce del possibile reato di truffa, verificando il comportamento di ipermercati, supermercati ed esercenti nella vendita dei sacchetti biodegradabili – commenta il presidente Carlo Rienzi – perché stanno arrivando segnalazioni da parte dei consumatori di tutta Italia che denunciano come il costo degli shopper venga loro addebitato anche in assenza di acquisto dei sacchetti, in modo del tutto illegittimo». In sostanza, spiega l’ associazione dei consumatori, se si acquistano prodotti ortofrutticoli senza imbustarli, al momento della pesatura la bilancia addebita in automatico il prezzo del sacchetto, anche se non lo si è acquistato.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this