21 Settembre 2017

Ryanair: Procura Bergamo apre indagine dopo esposto Codacons

MILANO (MF-DJ)–Dopo l’ Antitrust, sul caso Ryanair si muove anche la magistratura italiana. La Procura della Repubblica di Bergamo, a seguito di formale esposto presentato dal Codacons, ha aperto una inchiesta sulle cancellazioni dei voli da parte della compagnia aerea. Il procuratore della Repubblica di Bergamo Walter Mapelli – fa sapere l’ associazione – accogliendo in pieno le richieste del Codacons ha aperto un fascicolo su Ryanair, assegnando l’ inchiesta, al momento senza ipotesi di reato, al sostituto procuratore Fabrizio Gaverini. “Ora la magistratura dovra’ chiarire quando Ryanair abbia avuto consapevolezza delle difficolta’ organizzative con i voli, se vi siano stati ritardi nella decisione di disporre le cancellazioni, se la compagnia stia rispettando la normativa sui risarcimenti ed eventuali ipotesi penalmente rilevanti”, spiega il presidente Carlo Rienzi. Intanto l’ Enac ha convocato il Codacons per il prossimo 25 settembre alle ore 16h30, per valutare le richieste dell’ associazione che rappresenta il maggior numero di viaggiatori italiani danneggiati dalle cancellazioni dei voli Ryanair. “Alla riunione con l’ Enac porteremo la prova che la compagnia aerea non solo non sta informando i viaggiatori circa i loro diritti e la possibilita’ di ottenere la compensazione pecuniaria prevista dalla legge, ma sta negando i risarcimenti a chi ha subito danni dalle cancellazioni improvvise dei voli”, conclude Carlo Rienzi. lab (fine) MF-DJ NEWS.