Ryanair nel caos Saltati 2mila voli
-
fonte:
- Il Dubbio
Iriposi dei piloti erano stati calcolati male e così, adesso, Ryanair si ritrova costretta a tagliare circa 2mila voli, lasciando a terra 400mila passeggeri. Ad annunciarlo, nel corso di una conference call con gli analisti, è il Ceo della compagnia irlandese, Michael O’ Leary, che ha parlato di un taglio fino al 50 per cento dei voli per sei mesi. Il taglio potrebbe portare ad una richiesta di rimborso da parte dei passeggeri di circa 35 milioni di euro. O’ Leary ha tentato di tranquillizzare tutti assicurando che «non c’ è carenza di piloti» e garantendo dei bonus fedeltà per non farli andare via. In Italia ad essere interessati saranno i voli da Bergamo Orio al Serio per Lourdes, Cracovia, Madrid, Barcellona El Prat. A partire da oggi, con la cancellazione dei voli da Bergamo Orio per Napoli, Norimberga, Bordeaux e Colonia, mentre domani toccherà ai voli da Brindisi per Bergamo Orio, da Bergamo per Luxembourg, per Brindisi e per Trapani, e da Trapani per Bergamo. O’ Leary se l’ è presa contro le compagnie con- correnti, soprattutto Lufthansa e Iag, che avrebbero sottratto piloti alla Ryanair con contratti più succulenti. Bruxelles ha subito criticato la compagnia, invitandola a rispettare le regole europee sui diritti dei passeggeri, con «il rimborso, la riprogrammazione, il rimpatrio e in alcune circostanze una compensazione finanziaria». Nel frattempo il Codacons ha presentato un esposto all’ Enac, accogliendo le richieste di aiuto di centinaia di passeggeri. «Abbiamo deciso di rivolgerci all’ Enac affinchè sia aperto un procedimento formale nei confronti della compagnia aerea, e sia fatta luce su come il vettore stia informando i viaggiatori – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il vero nodo è il risarcimento che spetta agli utenti in caso di cancellazione in prossimità della data del volo, e che può arrivare a 600 euro a seconda della tratta. Ryanair deve assolutamente dare informazioni chiare ed esaustive ai viaggiatori, e disporre i risarcimenti in modo automatico senza spesa per i consumatori» .
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: ryanair