Ryanair, l’ Enac frena «Non ci sono estremi per applicare sanzioni»
-
fonte:
- La Sicilia
Roma. Ryanair non verrà sanzionata dall’ Enac per la soppressione di migliaia di voli e la compagnia rassicura che dopo marzo non ci saranno ulteriori cancellazioni. «Al momento non ci sono gli estremi per applicare sanzioni a Ryanair, ma restiamo vigili e pronti ad intervenire se ci saranno segnalazioni», ha detto il presidente dell’ Enac, Vito Riggio, dopo aver incontrato l’ amministratore delegato del vettore irlandese, Michael O’ Leary. «La crisi è stata affrontata benino», ha aggiunto Riggio, sottolineando che «il 97% dei passeggeri è stato riprotetto». Il presidente dell’ Enac ha spiegato nel dettaglio che ciò che interessava sapere dall’ incontro con O’ Leary era innanzitutto «l’ applicazione del regolamento, e su questo abbiamo avuto tutte le garanzie». Poi «che non c’ è una crisi strutturale, quindi che non c’ è un disinvestimento» dall’ Italia. E infine «che si applichi al più possibile una legislazione comunitaria che non mortifichi in nessun modo i diritti e interessi dei lavoratori». La decisione di Enac di non sanzionare Ryanair viene però contestata dal Codacons, che esprime «grande delusione» perché «esistevano tutti i presupposti per una maxi-sanzione». Uscendo dall’ incontro con Riggio e col direttore generale dell’ Ente, Alessio Quaranta, O’ Leary ha sottolineato che si è trattato di «un buon incontro» e «abbiamo rassicurato che non ci saranno più cancellazioni dei voli dopo marzo». Ha spiegato che «i rimborsi costeranno 25 milioni di euro», che Ryanair «pagherà tutto» e che «per il 95% dei passeggeri coinvolti dalle cancellazioni sono state già trovate soluzioni». Ed «importante è stato rassicurare i passeggeri» sui loro diritti,ha affermato. Guardando al futuro, il numero uno della low cost irlandese ha detto che «cresceremo in Italia del 6% questo inverno e ci sono nuovi piani di crescita e nuove rotte per l’ estate». E nel frattempo, dopo il caos delle cancellazioni, «i voli operano in orario e le prenotazioni stanno tornando alla normalità». O’ Leary ha quindi annunciato che la compagnia sta assumendo piloti. «I nostri piloti sono pagati benissimo e al momento stiamo conducendo dei colloqui di lavoro con i piloti Alitalia che vogliono venire da noi», ha detto.Alfonso Abagnale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
- VIAGGI & TURISMO
