4 Settembre 2018

Ryanair, Codacons chiede chiarimenti su ‘Gratta & Vinci’ sugli aerei

Roma, 4 set. (AWE/LaPresse) – “Ryanair sempre più nella bufera. Dopo la questione dei bagagli a pagamento con supplementi richiesti in modo retroattivo ai passeggeri, pratica attualmente al vaglio dell’Enac e dell’Antitrust a seguito di esposto Codacons, una nuova grana si apre per la compagnia aerea”. Così in una nota l’associazione dei consumatori, che comunica di aver chiesto chiarimenti in merito alla vendita di ‘Gratta & Vinci’ a bordo dei voli Ryanair. “Numerosi consumatori” avrebbero segnalato al Codacons la prassi della compagnia di proporre in vendita ai passeggeri biglietti di una lotteria a prezzi vantaggiosissimi (5,00 euro cadauno e addirittura 14 biglietti al modico prezzo di 10,00 euro). Il cui ricavato andrebbe in parte in beneficienza al reparto pediatrico dell’Ospedale Meyer di Firenze.

spiega il Codacons

Pratica commerciale su cui il Codacons ha deciso di fare luce. Anche in considerazione del fatto che “in alta quota la pubblicità ai giochi, e in generale ogni forma di pubblicità, risulterebbe più penetrante e pericolosa. Questo rispetto alle altre effettuate in condizioni ‘normali’”. “Questo per effetto del fenomeno denominato Ipossia: uno studio, condotto dall’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, ha rilevato che basta una blanda riduzione dell’apporto di ossigeno al cervello, la cosiddetta ipossia, può compromettere lo stato di vigilanza. Inoltre i livelli di allerta e la risposta comportamentale. Ed è un principio chimico noto che se aumenta la quota, la pressione atmosferica diminuisce e, pertanto, diminuisce anche la pressione parziale dell’ossigeno”.