18 Settembre 2012

Rottwailer azzanna anziana 86enne finisce in ospedale

Una anziana di 86 anni è stata aggredita a Pontecagnano-Faiano (Salerno) da un cane di razza rottwailer. La donna stava facendo ritorno a casa, quando il cane che era portato al guinzaglio da un’ altra donna, le si è avventato contro afferrandole una gamba, procurandole profonde lacerazioni. L’ episodio si è verificato in via Picentino. La donna è stata soccorsa da un’ ambulanza dell’ associazione di volontariato Humanitas che ha provveduto al trasferimento all’ ospedale. I medici hanno dovuto suturare le profonde ferite provocate dal cane. Le condizioni dell’ anziana non destano preoccupazioni ed ha fatto già ritorno a casa. La donna è stata assistita dalla proprietaria del rottwailer, apparsa visibilmente sotto choc per quanto accaduto. “L’ abolizione, da parte di Francesca Martini, sottosegretario alla Salute del Governo Berlusconi, della vecchia ordinanza Turco, che stabiliva l’ obbligo per i padroni di pitbull e rottweiler di condurre i cani sia con il guinzaglio che con la museruola nei luoghi aperti al pubblico, è stata una scelta irresponsabile”. È quanto sottolinea il Codacons in una nota dove l’ associazione di consumatori commenta l’ aggressione di un cane di razza Rottweiler subita oggi da un’ anziana di 86 anni a Pontecagnano-Faiano (Salerno). “Si tratta dell’ ennesima aggressione di un rottweiler, – evidenzia la nota – secondo solo al pitbull per numero di aggressioni gravi”. “Non si trattava, infatti, di un maltrattamento, – dice ancora il Codacons – considerato che è sempre stato ed è tuttora in vigore il Regolamento di polizia veterinaria che già prevede questo doppio obbligo per i cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto. Ma, come dimostra l’ episodio di oggi, è nelle strade e nei parchi che la mancanza della museruola si traduce in aggressioni, spesso di cani più piccoli, uccisi da quelle famose 17 razze ritenute potenzialmente più pericolose dall’ allora ministro Sirchia”. Il Codacons chiede anche il patentino obbligatorio per chi possiede un cane di queste 17 razze: “È evidente che chi possiede questi cani particolarmente potenti e robusti, con una presa incredibilmente salda, deve dimostrare di essere capace di addestrarlo”, conclude il Codacons.