23 Luglio 2018

Rottamazione Equitalia parte una class action

VENEZIA Una azione collettiva contro la «disparità fiscale» nella rottamazione delle cartelle esattoriali. La annuncia Comitas (associazione delle piccole e micro-imprese) che, coadiuvata dal Codacons Veneto, sta preparando le carte per una battaglia legale contro Equitalia. «Poco più di un contribuente su 2 di chi ha fatto domanda di definizione agevolata delle cartelle con importi oltre 100 mila euro -dice una nota Comitas-Codacons – ha poi effettivamente aderito con un pagamento alla rottamazione. L’ altra metà della platea non è riuscita a pagare uno o più rate, scatenando la rabbia del Fisco che in questi giorni sta avviando centinaia di migliaia di pignoramenti sui conti correnti di chi non ha rispettato le scadenze della prima rottamazione». Per le due associazioni «una situazione disastrosa che da un lato rischia di portare al fallimento migliaia di piccole attività, dall’ altro crea disparità inaccettabili, visto che Equitalia per la rottamazione bis in avvio a fine luglio ha previsto la possibilità, per le aziende, di pagare solo alcune rate».