`Rotatoria in tilt nelle ore di punta` Dibattitto sulla viabilità nel centro
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
INTENSO il dibattito sviluppatosi nell` incontro pubblico organizzato dal comitato pro rotatoria, presso la sala riunioni della Casa del volontariato di Maranello, con l`obiettivo di valutare la funzionalità, a poche settimane dall`inizio lavori, della rotatoria sperimentale approvata con progetto definitivo dalla Giunta Comunale. Erano presenti, fra i tanti, il Sindaco di Maranello Lucia Bursi, invitata dal Comitato e Fabio Galli, vice presidente regionale del Codacons. Nel corso della serata è stato mostrato un filmato, girato da Mario Minghelli su quello che realmente succede nell`incrocio nel periodo di maggior traffico serale. Le riprese, più realistiche di qualsiasi simulazione, hanno evidenziato che, nei giorni lavorativi, nel periodo tra le 17.30 e le 19, la rotatoria sperimentale non riesce a fluidificare il traffico in modo efficace in quanto troppo piccola. In particolare, il video ha mostrato che, se la rotatoria sperimentale, da un lato, lontano dai momenti più critici, rende più agevole l`attraversamento del centro di Maranello, dall`altro, durante il rientro serale dal lavoro, ha un rendimento assimilabile a quello dei semafori. Le code arrivano sulla via Giardini oltre via Dino Ferrari, su via Claudia oltre alla ex chiesetta del Corso e su via Per Vignola fino all`altro incrocio tra via Grizzaga e via per Vignola. La soluzione di uscire dal piazzale della Chiesa, utilizzando piazzale Messineo, andrà inoltre ad appesantire le code su via Per Vignola. La proposta di uscire dal quartiere di via Trebbo, mediante la realizzazione di uno sbocco a senso unico sulla rotatoria tra via Dino Ferrari e via Giardini, si è arenata, in quanto sono emersi dei problemi di sicurezza per i cittadini residenti a ridosso del possibile sbocco. La viabilità del quartiere di via Trebbo rimane pertanto senza risposta. Il filmato ha evidenziato poi l`urgenza di sostituire con una rotatoria l`attuale impianto semaforico tra via Grizzaga e via Per Vignola, dove le code si formano anche per gli ostacoli rappresentati dall`arredo urbano. L`AMMINISTRAZIONE motiva la realizzazione di una rotatoria piccola e poco funzionale con il timore di attirare ulteriore traffico nei momenti di andata e di rientro dal lavoro. Il Comitato, pur non prevedendo il futuro, ritiene che la costruzione di un`opera pubblica del costo di 500.000 euro non può essere condizionata da paure che potrebbero rilevarsi infondate, anche perché i cittadini devono pur rientrare a casa.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- INCONTRI & CONVEGNI