9 Maggio 2014

Roma-Juve anticipata alle 17,45

Il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, dopo aver consultato la Lega Calcio, l’ Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e i rappresentanti provinciali delle forze di polizia, ha fissato l’ orario d’ inizio della partita Roma-Juventus di domenica 11 maggio alle ore 17.45. Il Codacons, che all’ indomani dei fatti di Fiorentina -Napoli aveva chiesto di anticipare la gare orginariamente in programma alle 20,45, ha espresso soddisfazione per la decisione di Pecoraro. «Il Prefetto ha accolto in pieno la nostra richiesta -spiega il Presidente Carlo Rienzi -. In queste ore avevamo presentato l’ istanza in Prefettura con la quale chiedevamo di anticipare l’ incontro al pomeriggio per garantire l’ ordine pubblico e garantire la sicurezza in città. Il Prefetto ha quindi condiviso la nostra tesi». Secondo il presidente del Coni Giovanni Malagò «la decisione di anticipare Roma-Juve non è una sconfitta per il calcio. Quando uno deve cambiare qualche cosa già in corso d’ opera è chiaro che non è mai una bella cosa, ma probabilmente si è fatta una valutazione che porta a risolvere un problema anziché averne qualcun altro». «Ho sempre risposto che questo è materia e competenza dell’ autorità preposta all’ ordine pubblico – ha aggiunto a margine della presentazione ‘Race for the Cure’ presso il Salone d’ Onore – se hanno fatto questa valutazione, ritengo che abbiano le loro buone ragioni. Il mondo del calcio e noi come proprietari dello stadio ci adeguiamo a queste misure e a queste scelte». Nessun problema lo spostamento di orario per Rudy Garcia, tecnico della Roma: «Domenica voglio che sia una festa del pallone, per noi e per la Juve. Lo scudetto l’ hanno vinto loro, complimenti e bravi loro. Ma bravi anche noi, siamo arrivati secondi giocando spesso un buon calcio, è un risultato superiore alle aspettative. Chiedo al nostro pubblico di applaudire le due squadre più forti del campionato e, alla fine, chi avrà vintola partita».