3 Marzo 2015

Roma: vigili assenti a Capodanno, multati i sindacati

Condannati a 100mila euro i sindacati (20mila per ciascuna delle 5 sigle) per lo sciopero selvaggio dei vigili di Roma a Capodanno. “L’ Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali – si legge in una nota della Commissione di Garanzia per lo sciopero – ha deliberato una sanzione di 20mila euro a carico di ciascuna delleorganizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl, con riferimento alle massicce assenze delpersonale appartenente al Corpo di Polizia Municipale delComune di Roma registratesi nel corso delle giornate del 31 dicembre 2014 e del 1 gennaio 2015”. L’ Autorità di garanzia aveva aperto, lo scorso 15 gennaio, un procedimento per “accertare le responsabilità dei soggetti collettivi coinvolti nella vicenda. Al termine del lavoro istruttorio, è stato accertato che, con l’ astensione posta in essere dagli agenti di Polizia Municipale, formalmente imputata dagli interessati a malattia, permessi ex legge 104/1992 e legge 52/2000, si è, in realtà, dissimulata una forma anomala di protesta, elusiva della disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, e che tale evento è riconducibile anche alla responsabilità delle stesse organizzazioni sindacali”. “L’ Autorità di garanzia, inoltre, si riserva di valutare, ai sensi di legge, laposizione individuale dei lavoratori o di altri responsabilicoinvolti nella vicenda”. L’ Autorità, “considerata l’ evidente situazione di conflittualità tra tutte le parti, ha invitato il Comune di Roma ad adoperarsi per la costruzione di unproficuo sistema di relazioni sindacali, al fine di contribuire ad evitare, per il futuro, il ripetersi di scioperi in violazione della legge”. La posizione dei Consumatori. Bene per il Codacons la sanzione da 100.000 euro inflitta dall’ Autorità di garanzia per gli scioperi alle organizzazioni sindacali per le assenze di massa dei vigili urbani di Roma lo scorso Capodanno, ma l’ importo della multa appare assolutamente “ridicolo”. Certamente con tale provvedimento l’ Autorità ha individuato le responsabilità dei sindacati per il grave episodio verificatosi a Capodanno, e ha punito i comportamenti delle organizzazioni sindacali – spiega l’ associazione – Ma è di tutta evidenza come l’ importo della sanzione pari a 20.000 euro a sindacato sia del tutto inadeguato, soprattutto se raffrontato al danno subito dalla città di Roma lo scorso Capodanno. Per creare un deterrente davvero efficace, servono multe che abbiano almeno uno zero in più da parte del Garante. Attendiamo ora di conoscere gli sviluppi dell’ inchiesta aperta dalla Procura di Roma, che indaga proprio a seguito di esposto presentato dal Codacons – conclude l’ associazione.