ROMA: SINDACO RAGGI VIETA I BOTTI DI CAPODANNO
CODACONS: BENE DIVIETO MA SENZA CONTROLLI A TAPPETO NESSUNO RISPETTERA’ ORDINANZA
Il Codacons approva la decisione del Comune di Roma di vietare i botti di Capodanno, ma secondo l’associazione l’ordinanza firmata oggi dal sindaco Raggi rischia di tradursi in un “buco nell’acqua”.
“Va bene vietare i botti nella capitale ma tale misura, senza la previsione di controlli serrati sul territorio, si rivelerà inutile – spiega il presidente Carlo Rienzi – Già da giorni infatti in diversi quartieri della città si iniziano a sparare petardi e far esplodere fuochi d’artificio, facilmente reperibili ovunque e venduti direttamente sui marciapiedi. Per ottenere il rispetto del divieto occorre quindi predisporre una task force di forze dell’ordine, con pattuglie che girino nei quartieri sequestrando i botti illegali e sanzionando i trasgressori. Solo verifiche e multe a tappeto possono fungere da deterrente e consentire il rispetto di un’ordinanza che riguarda una stupida usanza, quella dei botti di fine anno, particolarmente radicata a Roma” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: botti, Capodanno, Carlo Rienzi, roma
