5 Novembre 2010

ROMA: SCEMPIO STAMATTINA NELL’ VIII MUNICIPIO. DECINE DI PINI ABBATTUTTI DALLE RUSPE

IL CODACONS PRESENTA UNA DENUNCIA IN PROCURA E CHIEDE CHIARIMENTI AL COMUNE DI ROMA

Brutto risveglio stamattina per gli abitanti del quartiere Villa Verde a Roma, che hanno assistito all’abbattimento di numerosi alberi che da anni abbellivano la zona.
    I residenti – spiega il Codacons – si sono rivolti oggi all’associazione per denunciare come di buon’ora alcune ruspe abbiano iniziato ad abbattere decine di enormi pini che costeggiavano Via Gagliano del Capo, strada dove stanno sorgendo nuove costruzioni proprio nel punto in cui erano situate le piante. Si tratta di alberi altissimi, rigogliosi e in ottima salute, che regalavano un po’ di verde al quartiere.
    Il loro abbattimento rappresenta un intollerabile scempio e danneggia l’ambiente, la città e i residenti – prosegue l’associazione – Presenteremo oggi stesso un esposto alla Procura della Repubblica, al Comune di Roma e all’Assessore all’ambiente, per capire se sia tutto in regola, chi abbia autorizzato i lavori e, soprattutto, che fine faranno i pini in questione, sradicati – si teme – per far posto a nuove colate di cemento.