ROMA: RONDE DI CONSUMATORI NEI RISTORANTI DOPO LA ‘STANGATA’ IN LOCALE CENTRO
-
fonte:
- Adnkronos on line
Roma, 3 lug. – (Adnkronos) – Tempo un giorno e la macchina si e’
messa in moto: assistenza legale gratuita, blog e numeri telefonici a
cui rivolgersi per denunciare eventuali brogli nei ristoranti. Ma
anche ronde di consumatori: controlli a tappeto di volontari iscritti
alle associazioni che si camuffano da turisti e siederanno ai tavoli
dei ristoranti per verificare servizi e conti. Dopo i 695 euro pagati
da una coppia di giapponesi per un pranzo a Roma al ‘Passetto’ (i cui
camerieri si sono dichiarati disponibili a restituire la mancia di
115,50 euro, calcolata tra il 15 e il 20% dell’intero conto) si
motiplicano le iniziative per tutelare i turisti in Italia. Lo
riferisce ‘Il Messaggero’.
Sono stati intensificati i controlli da parte dei vigili urbani
in borghese. Ed il bilancio per i soli ristoranti e’ stato di 20
sanzioni, 15 rapporti amministrativi e 8 provvedimenti di chiusura per
condizioni igieniche non adeguate. Secondo il presidente del Codacons,
Carlo Rienzi, quel 20% di gestori truffaldini "diventa il 40% nelle
zone a piu’ alta frequenza turistica, come piazza San Pietro, piazza
Navona, Fontana di Trevi, il Pantheon e piazza del Popolo a Roma". Da
qui la proposta delle ronde: la parola d’ordine e’ segnalare.
L’Adoc da ieri ha attivato una linea telefonica (06-45420928) e
un indirizzo e-mail [email protected] cosi’ "i consumatori potranno
segnalare prezzi e situazioni anomale che hanno patito durante il
soggiorno nella Capitale", spiega Carlo Pileri, presidente
dell’associazione. "Un esempio? C’e’ il caso del turista che per un
bicchiere di vino non di marca pregiata paga 5-6 euro e quello stesso
vino si puo’ acquistare in un supermercato a circa 2 euro. Il cliente
del locale quindi per quel bicchiere spende il doppio del costo
dell’intera bottiglia, e 10 volte tanto il costo di un bicchiere di
vino semplice". E c’e’ di piu’: "In alcune gelaterie – accusa Pireli –
il cono puo’ costare 10-12 euro per un turista, soprattutto se arabo o
giapponese e quindi ha piu’ difficolta’ con la nostra lingua".
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: blog, Carlo Rienzi, il passetto, ristoranti, roma, turisti, vigili urbani
