21 Ottobre 2013

Roma, pitbull azzanna padre e figlia di 2 anni Codacons: serve patentino

Roma, 21 novembre 2013 – Una bambina di due anni è stata azzannata ieri sera da due pitbull mentre si trovava in strada insieme al padre in via Caltagirone , nella zona periferica Ponte di Nona, a Roma. I due cani erano senza guinzaglio e senza museruola e il padre della piccola, un infermiere di origine marocchina, ha riportato alcune ferite per proteggere la bambina . Sia la piccola, ferita alle gambe , che il padre sono stati poi soccorsi dal 118 e medicati al Policlinico Umberto I. I carabinieri della Stazione di Settecamini sono riusciti a rintracciare la proprietaria dei due cani questa mattina nello stesso quartiere mentre portava a passeggio i pitbull. La donna, una romana di 48 anni, è stata denunciata per omessa custodia e malgoverno di animali. CODACONS: PATENTINO OBBLIGATORIO – Il Codacons chiede il patentino obbligatorio per chi possiede cani di razza come pitbull o rottweiler, “unica via per prevenire aggressioni” . L’ associazione di consumatori interviene dopo la notizia secondo cui due pitbull hanno azzannato papà e figlia di un anno e mezzo a Ponte di Nona, quartiere a nord-est di Roma. “Questa ennesima grave aggressione da parte di cani pitbull – rileva il Codacons – dimostra che non è affatto vero che tutti i cani sono ugualmente pericolosi. Solo cani come pitbull e rottweiler, infatti, producono lesioni così gravi da dover determinare il ricorso ad un ospedale, non certo i cocker”. “E’ evidente – continua il Codacons – che chi possiede questi cani particolarmente potenti e robusti, con una presa incredibilmente salda, deve dimostrare di essere capace di addestrarlo e addomesticarlo . Inoltre aver eliminato la lista delle 17 razze potenzialmente più pericolose fatte dall’ allora ministro Sirchia ha determinato la fine di tutti gli obblighi collegati, da quello di condurre nei luoghi aperti al pubblico i cani inseriti nell’ elenco sia con il guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilita’ civile per danni contro terzi. L’ ordinanza attualmente in vigore, infatti , prevede questi obblighi solo per i cani che hanno già mostrato aggressività, ossia dopo che hanno già morsicato e, quindi, quando è ormai troppo tardi”. Per il Codacons, insomma, è ora di superare la tesi del sottosegretario alla Salute Francesca Martini che, nel 2009, “eliminò l’ elenco delle razze – ricorda l’ associazione – sulla base del presupposto, per usare le sue parole, che ‘anche un barboncino può mordere’. Vero! – afferma il Codacons – peccato che nessun barboncino abbia mai ucciso qualcuno, mentre i pitbull ed i rottweiler si . Ogni anno ci sono in Italia 70mila morsicature, pari a 192 al giorno. Che un cane morda l’ uomo, dunque, è nell’ ordine delle cose. Ma solo cani come i rottweiler ed i pitbull producono lesioni così gravi da ridurti in fin di vita. Da qui la richiesta di un patentino obbligatorio”.