3 Ottobre 2016

ROMA: PARTE LA REALIZZAZIONE DEL PARCO DI MONTE MARIO

GRAZIE AL RICORSO DEL CODACONS CITTADINI AVRANNO AREA VERDE ATTESA DA ANNI

Finalmente i cittadini vedranno realizzato l’atteso parco verde di Monte Mario, area al centro di vicende giudiziarie scaturite dallo scandalo di “mafia capitale”. Dopo il ricorso presentato e vinto dal Codacons al Tar del Lazio, infatti, la Conferenza dei servizi l’Agenzia del Demanio si è resa ora disponibile a concedere l’area al Dipartimento del patrimonio del Comune di Roma.
Nell’area tra Piazzale Clodio e Via Teulada verrà quindi realizzato un parco attrezzato aperto al pubblico, una caserma della Guardia Forestale e un parcheggio per gli utenti  del Palazzo di giustizia. Una decisione presa in extremis, dal momento che il prossimo 5 ottobre scadeva il termine fissato dal Tar Lazio – a seguito di ricorso Codacons – per la definizione della destinazione dell’area.
Intanto – fa sapere l’associazione – gli abitanti della zona si costituiscono parte civile assieme al Codacons nel processo penale che si aprirà il prossimo 13 ottobre davanti ai giudici dell’ ottava sezione penale del Tribunale di Roma, contro gli autori della turbativa d asta e della corruzione venuta a galla nell’ambito della vicenda “mafia capitale”, malaffare che ha bloccato per anni il parco, privando i residenti dello spazio verde loro destinato.