6 Maggio 2020

Roma, parcheggi di nuovo a pagamento: esposto del Codacons in Procura contro la sindaca

Il Codacons all’ attacco sulle strisce blu: «Riattivare i parcheggi a pagamento configura una forma di estorsione nei confronti degli utenti romani, costretti ad utilizzare l’ automobile per una causa di forza maggio re. Per questo motivo presentiamo oggi un esposto alla Procura di Roma, affinché accerti se la decisione del Comune possa configurare eventuali reati, e una istanza al Prefetto perché sospenda con effetto immediato l’ ordinanza del Campidoglio che ripristina i parcheggi a pagamento». Il presidente dell’ associazione di difesa dei consumatori, Carlo Rienzi, è netto , e spiega all’ Adnkronos: «Si tratta di una decisione gravissima che rappresenta un abuso a danno dei cittadini. In questi giorni in cui è ancora alta l’ emergenza sanitaria e il rischio di contagi, i cittadini sono spinti a raggiungere il luogo di lavoro in auto, per evitare metro, bus e tram, mezzi pubblici dove è difficile rispettare le distanze minime e dove è più elevato il pericolo di contagio. La sindaca Raggi vuole i soldi ma senza traffico, non ha tappato nemmeno una buca» insiste Rienzi. Di qui la denuncia, l’ ultimo atto formale di un’ insoddisfazione espressa già da romani e associazioni.