28 Aprile 2019

ROMA: NELLA CAPITALE UNA SETTIMANA DEDICATA ALL’ANTICO GRANO “KHORASAN”

     

    DA DOMANI 29 APRILE INIZIATIVA CODACONS PER DIFFONDERE LA CONOSCENZA DELLE RICETTE ANTICHE A BASE DEL NOTO CEREALE

    PRESSO SPAZIO TIZIANO UN MENU INTERAMENTE DEDICATO AL GRANO “KHORASAN” CON LA CUOCA VITTORIA TASSONI CHE PREPARERA’ IN TEMPO REALE PIATTI CASALINGHI TRADIZIONALI

    Sbarca nella capitale il grano “Khorasan”, cereale antichissimo – e da non confondersi con il Kamut – già utilizzato ai tempi degli Egizi e che vanta eccezionali proprietà nutrizionali. Grazie ad una iniziativa del Codacons tesa a diffondere tra i consumatori la conoscenza di ricette tradizionali del territorio, a partire da lunedì 29 aprile gli utenti potranno assaggiare piatti tipici realizzati con il “Khorasan”, grazie ad un menu ad hoc realizzato dal locale Spazio Tiziano e al grano messo a disposizione da “ANTICA TENUTA GIOVANNA” di Montalto di Castro, azienda leader nella produzione del cereale.
    Il Khorasan – spiega il Codacons – è un antenato dell’attuale grano e un cereale dal punto di vista nutrizionale più completo e con un alto contenuto di selenio, minerale che protegge l’organismo dai danni provocati dai radicali liberi. Un grano che vanta un alto valore energetico associato ad un’elevata digeribilità, e che è stato protagonista per secoli di ricette antiche che verranno ora riproposte al pubblico da Spazio Tiziano.
    Sempre il 29 aprile (dalle ore 1930) si terrà nella location la presentazione del libro “Il mirando’, vivere e mangiare nel borgo vecchio” (ed. Ghaleb) con la cuoca Vittoria Tassoni che preparerà in diretta le sue ricette casalinghe, mentre in serata ci sarà la proiezione del film “Soul Kitchen”.
    Per info e prenotazioni tel. 063223715 – Spazio Tiziano – Viale Tiziano 68, Roma.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox