7 Dicembre 2022

ROMA: MALATA DI DISTROFIA CADE E SI FERISCE IN CENTRO COMMERCIALE. AMBULANZA IMPIEGA 5 ORE PER SOCCORRERLA

 

CODACONS: RITARDO INACCETTABILE, CHIEDIAMO A PROCURA DI INDAGARE SU EPISODIO

Una donna affetta da distrofia muscolare si ferisce in un centro commerciale di Tivoli ma l’ambulanza impiega più di 5 ore per intervenire, nonostante i numerosi solleciti al 118. La vicenda viene denunciata oggi dal Codacons, che presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Tivoli affinché accerti le cause del ritardo.
L’episodio si è verificato lunedì 5 dicembre, quando la signora Sabrina, 51enne residente a Corcolle, si è recata presso il centro commerciale di via Maremmana Inferiore per fare alcuni acquisti – ricostruisce il Codacons che segue legalmente la vicenda – Alle ore 14:20 uscendo da un negozio la donna, affetta da distrofia muscolare e portatrice di protesi all’anca, inciampa e cade rovinosamente a terra, non riuscendo più a rialzarsi a causa di una probabile frattura al braccio. Immediatamente i presenti chiamano il 118 richiedendo l’intervento di una ambulanza. Passa il tempo ma dei soccorritori non c’è traccia: viene così ripetutamente contattato il 118, anche dai dipendenti del centro commerciale e, col peggiorare delle condizioni della signora rimasta immobile a terra, alcuni cittadini presenti sul luogo contattano i Carabinieri di zona denunciando l’accaduto e sollecitando i soccorsi.
Alle ore 19:58, dopo oltre 5 ore di attesa, finalmente l’ambulanza arriva sul posto, mettendo Sabrina sulla barella tra le urla lancinanti di dolore della donna.
Si tratta di un episodio molto grave – commenta il Codacons – E’ inconcepibile attendere 5 ore l’arrivo di una ambulanza, e crediamo che la magistratura debba accertare i motivi e le responsabilità di tale ritardo. Per questo presentiamo un esposto in Procura affinché si apra una indagine sul caso e si verifichino eventuali carenze od omissioni sul fronte dei soccorsi alla donna.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this