22 Luglio 2021

ROMA: LA SINDACA RAGGI REGALA “LUDI CIRCENSES” AI ROMANI, MA INTANTO LA CITTA’ E’ SOMMERSA DAI RIFIUTI

IN VISTA DELLE ELEZIONI SI MOLTIPLICANO LE INIZIATIVE CULTURALI A ROMA PUBBLICIZZATE DAL COMUNE, MA E’ SOLO FUMO NEGLI OCCHI

Per distrarre i romani dalla situazione disastrosa della capitale, oramai sempre più sommersa dai rifiuti e invasa da topi, cinghiali, insetti e volatili, la sindaca Virginia Raggi ha fatto ricorso ai “ludi circenses”, i famosi giochi pubblici organizzati nell’antica Roma per intrattenere la popolazione.
    Girando per la città, infatti, ci si imbatte in questi giorni in migliaia e migliaia di manifesti che pubblicizzano le iniziative organizzate o patrocinate dal Comune per l’estate romana, da eventi sportivi a manifestazioni musicali e culturali – spiega il Codacons – Un moltiplicarsi di pubblicità che, tuttavia, è solo “fumo negli occhi” in vista delle prossime elezioni comunali, un tentativo di salvare l’immagine dell’amministrazione di fronte ai tanti fallimenti dell’ultimo periodo e distrarre l’attenzione dei cittadini dai problemi che assillano la città, in primis quello dei rifiuti che, ancora oggi, appare irrisolto.
    Ma a differenza dell’antica Roma i cittadini non si faranno ingannare da giochi e illusioni ottiche, e al momento del voto ricorderanno chi ha ridotto la città nello stato pietoso in cui versa oggi – conclude l’associazione.