28 Giugno 2010

Roma, il 3 luglio iniziano i saldi. Codacons: Vendite saranno stabili

Roma, 28 giu (Il Velino) – Da sabato 3 luglio inizieranno a Roma il saldi estivi.
Un’ occasione per risparmiare qualche soldo in tempi di ristrettezze ma anche un momento in cui è più facile essere truffati.
Secondo le stime del Codacons si registreranno acquisti stabili o in lieve calo rispetto a quelli del 2009.
Dato comunque non positivo, sottolinea l’ associazione dei consumatori, considerando le forti flessioni registrate negli ultimi anni.
"Sulla base delle nostre stime, prevediamo nella capitale una spesa a famiglia in linea con quella dello scorso anno, spesa che si aggirerà attorno ai 200 euro, mentre solo una percentuale compresa tra il 50 e il 55 per cento dei cittadini potrà avvalersi degli sconti di fine stagione – spiega il presidente Codacons , Carlo Rienzi -.
Tuttavia, è necessario considerare l’ aspetto meteorologico, fondamentale visto il periodo in cui scatteranno i saldi.
Molti consumatori, infatti, in caso di bel tempo si riverseranno in massa nelle spiagge del litorale laziale, specie nei week end, circostanza che potrebbe determinare una lieve flessione delle vendite fino 5 per cento.
Crediamo che i saldi estivi debbano essere anticipati al mese di giugno – prosegue Rienzi – soprattutto se si vuole ridare fiato al commercio, specie quello della piccola distribuzione, che appare sempre più in crisi".