ROMA: GUALTIERI, MEZZI GRATIS? POSSIBILE SENZA SCOSTAMENTO. CODACONS: BENE MISURA, LA CHIEDIAMO DA 20 ANNI
MA ORA ALLE PAROLE SEGUANO I FATTI. CON TRASPORTI GRATIS IMMENSI VANTAGGI PER CAPITALE, DALL’ABBATTIMENTO DEL TRAFFICO ALLA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI
Rendere gratuiti i trasporti pubblici della capitale, almeno in alcune fasce orarie, è una misura che il Codacons chiede da oltre 20 anni, e pertanto l’associazione sosterrà pienamente qualsiasi provvedimento che vada in tale direzione.
Lo afferma il presidente Carlo Rienzi, commentando le dichiarazioni del sindaco Roberto Gualtieri sulla possibilità di rendere gratuiti i mezzi pubblici di Roma.
“Da anni diciamo che la soluzione alle criticità del traffico capitolino risiede nella gratuità del trasporto pubblico – spiega il presidente Carlo Rienzi – Oggi i cittadini utilizzano poco i mezzi pubblici perché questi funzionano male a causa di troppe auto in circolazione che rallentano i bus, parcheggi selvaggi, buche stradali, ecc. Con il trasporto pubblico gratis sarebbe possibile ridurre il traffico veicolare, migliorare la viabilità, velocizzare bus e tram, e ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria, con innegabili vantaggi sotto ogni punto di vista”.
“Speriamo però che ora alle parole seguano i fatti, e che l’idea del sindaco Gualtieri non rimanga lettera morta e l’ennesima presa in giro per i cittadini” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Carlo Rienzi, mezzi pubblici, Roberto Gualtieri, roma, traffico, trasporti