Roma, “fumo da un treno”: tratto metro B interrotto per due ore. Stefano: “Non è stato guasto”
-
fonte:
- Repubblica.it
E’ stata riattivata a Roma la linea B della metropolitana, ferma stamattina per circa due ore nel tratto San Paolo – Castro Pretorio. Momenti di paura tra i passeggeri. “Abbiamo visto fumo da un treno che transitava poco prima delle 7” raccontano alcuni utenti. E sui social altri cittadini raccontano i disagi.
“Termini nel caos più totale, hanno chiuso tutte entrate/uscite della MetroB, anche quelle di scambio con MetroA, se succede qualcosa la gente rimane intrappolata come topi” twitta un cittadino. Mentre un altro scrive: “Mezza metro B ferma e per le strade della Capitale scene da apocalisse”. C’è chi racconta di gente “disorientata” e chi si lamenta “dopo essermi sentito male sulla navetta sono sceso a Termini. Lo addebito a voi il ritardo al lavoro?”.
Lo stop di stamane non sarebbe stato causato da un guasto ma dal panico che si è scatenato a seguito delle “segnalazioni di pulviscolo presente in alcune stazioni”. A spiegarlo, interpellato a margine di una conferenza stampa in piazza del Campidoglio, il presidente della commissione Trasporti di Roma Enrico Stefano. Il pulviscolo, secondo quanto si apprende, potrebbe essere stato generato dalle pietre presenti sui binari in seguito a lavori di manutenzione ordinaria notturna. Notato da alcuni passeggeri che avrebbero dato l’allarme, la circostanza avrebbe poi generato lo stop di una tratta della metro. Dopo i controlli Atac, però, non ha registrato criticità e dopo circa 2 ore di interruzione ha ripreso il servizio.
Atac aveva subito predisposto bus sostitutivi nel tratto interessato dall’interruzione. Le vetture sono state letteralemente prese d’assalto dai cittadini e dai numerosi turisti presenti della capitale.
I vigili del fuoco hanno effettuato delle verifiche nelle stazioni interessate poichè alcuni utenti avevano segnalato la presenza di pulviscolo nero. Dopo le verifiche pero’ sembra non siano emerse situazioni critiche.
Ancora una giornata di passione per i cittadini romani. Lo afferma il Codacons dopo il disservizio registrato questa mattina sulla linea B della metropolitana capitolina, rimasta ferma per circa due ore nel tratto San Paolo- Castro Pretorio a causa di un guasto.
“Ancora una volta un problema tecnico alla metro getta Roma nel caos, con i cittadini che hanno subito oggi enormi disagi a causa dell’interruzione del servizio” spiega il presidente Carlo Rienzi che aggiunge: “Non e’ possibile che un guasto ad un treno
blocchi o limiti la circolazione per cosi’ tanto tempo, e in tali casi e’ necessario intervenire con prontezza riducendo al minimo i disagi per gli utenti. Chiediamo inoltre – prosegue Rienzi – di verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza presso la Stazione Termini, dopo che molti passeggeri hanno segnalato oggi la chiusura delle entrate e delle uscite presso la fermata comprese quelle di scambio con la metro A”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Atac, Carlo Rienzi, metyo, roma, stazione Termini