26 Febbraio 2019

Roma: fermata metro chiusa, Codacons presenta esposto

‘Utenti e negozi danneggiati, indagare Comune e Atac’
ROMA
(ANSA) – ROMA, 26 FEB – Il Codacons ha annunciato che oggi pomeriggio depositerà in procura a Roma un esposto in merito al caso della stazione della metropolitana Repubblica, chiusa dallo scorso ottobre dopo un incidente avvenuto sulle scale mobili. Secondo quanto reso noto dall’associazione di consumatori, la richiesta agli inquirenti sarà quella di indagare Comune e Atac per omissione di atti d’ufficio; in valutazione anche la fattibilità di una causa risarcitoria contro l’amministrazione da parte dei commercianti della zona “pesantemente danneggiati sul fronte economico dalla perdurante chiusura della stazione”. “Il perdurante stato della situazione ha contribuito a ridurre l’utilizzo della stazione Repubblica della metro A con dirette conseguenze pratiche non solo sulla vita dei cittadini e dei residenti e dei turisti, ma prevalentemente per tutti i negozianti e commercianti della zona che hanno accusato e continuano ad accusare un conseguente calo del volume degli affari- scrive il Codacons nell’esposto -Il mancato e tempestivo intervento della pubblica amministrazione potrebbe configurarsi come omissione, oltre che abuso, caratterizzandosi in una violazione degli obblighi sulla trasparenza costituendo un comportamento antagonista rispetto a logiche imparzialità e buon andamento”. Con l’esposto, quindi, il Codacons chiederà alla procura capitolina di “accertare quali lavori e quali opere previste per il ripristino e la riapertura della stazione della metropolitana Repubblica siano o non siano state realizzate, in modo da accertare la configurazione di eventuali responsabilità”.