2 Dicembre 2011

ROMA: ECCO LE PROPOSTE DEL CODACONS PER MIGLIORARE LA VIABILITA’ NEL PERIODO NATALIZIO

ROMA: ECCO LE PROPOSTE DEL CODACONS PER MIGLIORARE LA VIABILITA’ NEL PERIODO NATALIZIO INVIATE OGGI AL SINDACO ALEMANNO E L’ASSOCIAZIONE SI OPPONE AL RINCARO DEI BIGLIETTI

Mentre si va delineando l’aumento dei biglietti per il trasporto pubblico capitolino, che vede la netta opposizione del Codacons, l’associazione ha inviato oggi al Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, un progetto per migliorare la viabilità della città nel periodo natalizio.
Si tratta di alcune semplici misure – spiega il Codacons – in grado di diminuire la presenza di automobili sulle strade e favorire i cittadini e al tempo stesso la città, in quei giorni di festa in cui il traffico è particolarmente intenso.
Nello specifico le proposte del Codacons presentate oggi al Sindaco sono le seguenti:

1) Tre linee bus gratuite dedicate allo shopping
Tre linee di autobus, gratuite e con passaggi frequenti, che convogliano i cittadini dalle zone periferiche e meno servite da mezzi pubblici verso il centro storico. Ciò che serve allo shopper natalizio, non è un bus che lo accompagni effettuando varie tappe lungo via del Corso o via del Babuino, bensì un bus che partendo da casa lo accompagni al centro di Roma a fare acquisti. Solo in tal modo sarà possibile disincentivare l’utilizzo dell’auto.

2) Sconti biglietto unico giornaliero
In occasione del Natale, si suggerisce di offrire il biglietto unico giornaliero, valido sulle vetture Atac, ad un euro in meno rispetto al prezzo corrente, in considerazione del fatto che presumibilmente gli utenti siano in giro tutto il giorno per la ricerca dei regali, spostandosi in vari punti della città e utilizzando  più vetture nell’arco della stessa giornata.

3) Trasporto Gratuito per utenti disabili
Nel periodo indicato sarebbe preferibile dare la possibilità agli utenti con disabilità, di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici e assicurare la circolazione dei mezzi accessibili. Si rammenta infatti che spesso molte vetture presentano pedane elettriche non funzionanti, pertanto si suggerisce di mantenere le vetture accessibili per renderle funzionanti nei giorni di riferimento, in cui é previsto un afflusso maggiore di persone disabili.

4) Servizio Car Sharing
Si dovrebbe approfittare del periodo natalizio per promuovere ed incentivare il car sharing, servizio ancora troppo poco diffuso ed utilizzato dai romani. Il servizio andrebbe promosso favorendo l’utilizzo senza corrispondere il canone annuo, ma semplicemente pagando l’uso effettivo.

5) Convenzione con parcheggi centro storico
Per coloro che non rinunciano all’automobile si propone di concludere le convenzioni con i parcheggi privati (Parcheggio di Villa Borghese, Piazzale dei Partigiani) presenti nel centro storico, tali da ridurre i prezzi della sosta a pagamento, nei giorni caldi per le compere natalizie.

6) Vigili Urbani
Per ottenere un controllo più incisivo sullo stato del traffico nell’Urbe, si suggerisce di impiegare  tutti i vigili di cui dispone Roma Capitale, per non permettere alle auto di sostare, come spesso accade nel periodo natalizio, in doppia o in terza fila. A tal fine, il Codacons intende coadiuvare il Comune nell’attività di controllo traffico e circolazione, offrendo controlli privati, svolti da delegati dell’associazione. Il Codacons infine monitorerà anche l’operato dei vigili, denunciandoli laddove non effettuino contravvenzioni alle auto parcheggiate abusivamente.

7) Saldi anticipati
A causa del periodo di crisi che l’Europa ed in particolare l’Italia sta attraversando, considerato anche il recente aumento dell’IVA al 21% e considerato infine che a far data dal decreto Bersani, il mercato è libero, la scrivente associazione suggerisce di anticipare i saldi all’8 dicembre, in modo tale da incentivare gli acquisti prenatalizi e rilanciare i consumi in generale.

8)Feedback
Infine, è necessario valutare l’esito del progetto sulla mobilità, chiedendo direttamente ai cittadini ed utenti, ottenendo suggerimenti e commenti. Come infatti accade nei paesi dell’Europa del nord, il feedback è elemento fondamentale per valutare l’esito di iniziative provenienti sia da aziende private, sia dalla pubblica amministrazione, riscontrando i commenti dell’utenza per migliorare sempre di più il servizio. 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this