ROMA: DOPO LA NEVE E’ ALLARME PREZZI
IL CODACONS CHIEDE L’INTERVENTO DELLA GUARDIA DI FINANZA
Dopo l’emergenza neve, a Roma scatta l’allarme prezzi. Lo denuncia il Codacons, che ha riscontrato forti rincari dei listini in negozi e supermercati, ricevendo anche numerose segnalazioni da parte dei cittadini romani.
“Da un parte gli scaffali appaiono semivuoti in moltissimi esercizi commerciali – spiega il presidente Carlo Rienzi – dall’altro si è registrato un elevato incremento dei prezzi per i prodotti ancora disponibili. Il fenomeno riguarda i generi alimentari, in particolare l’ortofrutta, la carne e il pesce, per i quali le difficoltà di approvvigionamento legate al maltempo e ai disagi stradali hanno prodotto rincari assurdi che in alcuni casi arrivano al +200%, specie per frutta e verdura“.
“Si tratta di una situazione inaccettabile – attacca Rienzi – la merce scarseggia e su quella ancora in vendita c’è chi specula sulla pelle dei consumatori! La Guardia di Finanza deve effettuare subito controlli nei negozi e nei supermercati, sanzionando chi ha rialzato ingiustificatamente i listini. Invitiamo i cittadini della capitale ad acquistare solo il minimo indispensabile per evitare di arricchire la tasche dei “furbetti della neve”.
- Sezioni:
- Comunicati stampa
- Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- Tags: aumenti, Carlo Rienzi, carne, frutta, Guardia di Finanza, neve, ortofrutta, pesce, Prezzi, rincari, roma, verdurta