10 Giugno 2021

ROMA: CONTRO EMERGENZA RIFIUTI FARMACIE DELLA CAPITALE CHIEDONO AIUTO AL CODACONS

DA GIORNI A MONTEVERDE IMMONDIZIA IN STRADA E NESSUNA RACCOLTA. ASSOCIAZIONE DIFFIDA COMUNE E AMA

PERICOLO INCENDI ALL’INTERNO DEI LOCALI COMMERCIALI DOVE SI ACCUMULA SCATOLAME NON RITIRATO

Le farmacie della capitale chiedono aiuto al Codacons contro l’emergenza rifiuti che danneggia non solo i cittadini, ma anche gli esercizi commerciali. Da giorni infatti nel quartiere Monteverde si registrano problemi sul fronte della raccolta della spazzatura, al punto che la Farmacia Pharma Experience di Piazza San Giovanni di Dio si è rivolta all’associazione dei consumatori per essere tutelata contro tale grave disservizio.
    Da giorni nella zona di Monteverde si stanno verificando gravissimi disservizi legati alla mancata raccolta dei rifiuti, che da oltre un mese funziona a singhiozzo comportando l’accumulo all’interno dei locali della farmacia di una enorme quantità di cartone, sacchi della spazzatura, scatole di farmaci ecc. (dunque di materiali facilmente infiammabili) che la Farmacia non può smaltire e che, stante la mancata erogazione del servizio, rischiano di aumentare ancora di più.
    La situazione descritta è, purtroppo, comune a moltissimi altri esercizi commerciali presenti nel quartiere, con ristoranti, bar e pub che sono costretti a riversare per strada i rifiuti poiché nessuno li viene a raccogliere.
    Per tale motivo il Codacons ha inviato oggi una formale diffida a Roma Capitale e Ama S.p.a. in cui si chiede “di ripristinare senza indugio, entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della presente, il servizio di gestione rifiuti urbani presso la Farmacia Pharma Experience – Monteverde, sita in Roma alla Piazza San Giovanni di Dio, n. 42, nonché presso tutte le altre utenze non domestiche in cui si sono registrati disservizi, con modalità tali da garantire la tutela igienico-sanitaria dei luoghi e delle persone”, pena una denuncia in Procura per interruzione di pubblico servizio e pericolo di epidemia.