12 Gennaio 2019

Roma: Comune avverte, “buche ormai un fatto, automobilisti attenti”

(AGI) – Roma, 12 gen. – Le buche a Roma sono ormai un fatto acquisito, e sono gli automobilisti che devono stare attenti. E’ questo, in sintesi, il contenuto della memoria difensiva redatta dal Campidoglio nella class action per il risarcimento danni “da buca” promossa dal Codacons, secondo quanto denunciato dalla stessa associazione dei consumatori. “Prosegue la class action avviata dal Codacons dinanzi al Tribunale civile di Roma per far ottenere ai romani il risarcimento del danno da dissesto stradale – scrive l’associazione – azione che ha portato il Comune di Roma a depositare una memoria difensiva il cui contenuto ha dell’incredibile: nel documento il Campidoglio si arrende alle buche e afferma che, essendo il dissesto delle strade un fatto oramai noto e una caratteristica comune a tutto l’asfalto capitolino, il compito di evitarle spetta agli automobilisti che devono adottare comportamenti diligenti per non subire danni”. Nel documento del Comune, a firma dell’Avv. Andrea Camarda, si legge: “La presenza su strade pubbliche di sconnessioni, avvallamenti e altre irregolarita’ non costituisce un evento straordinario ed eccezionale ma rappresenta, al contrario, una comune esperienza rientrante nell’Id quod plerumque accidit e, dunque, deve essere tenuta ben presente dagli utenti della strada, i quali hanno l’obbligo di comportarsi diligentemente per evitare pericoli a se o ad altri”. (AGI) Pgi