9 Novembre 2021

ROMA: CODACONS SOLLECITA SINDACO GUALTIERI SU TRASPORTI, RIFIUTI, SCUOLE E CANTIERI

TROPPE SITUAZIONI CRITICHE NELLA CAPITALE, NUOVA GIUNTA DIA SPRINT AD ATTIVITA’ CONTRO IL DEGRADO

Il Codacons sollecita il sindaco Roberto Gualtieri ad intervenire con urgenza su alcune criticità segnalate dai cittadini in tema di trasporti, rifiuti, scuole e cantieri.
    Per quanto riguarda i trasporti pubblici l’associazione chiede al nuovo sindaco di ripristinare le linee tram 2, 13 e 19, che attualmente risultano sostituite da bus navetta. L’eliminazione temporanea dei tram sta creando infatti ripercussioni sul fronte della viabilità, incrementando il traffico con danni anche per l’inquinamento dell’aria.
    In tema di rifiuti il Codacons sollecita, oltre ad un incremento del servizio di raccolta, una maggiore attività di vigilanza e controllo contro chi butta sacchi della spazzatura e immondizia a terra, anche attraverso l’installazione di telecamere di sicurezza in grado di individuare in tempo reale i trasgressori.
    Sulla scuola l’associazione segnala il caso del liceo Talete di Via Gabriele Camozzi nel quartiere Prati, un edificio storico la cui scalinata è ogni giorno discarica di bottiglie e altro materiale lasciato a terra dagli studenti, i quali devono essere sanzionati al pari del preside dell’istituto.
    Infine sui cantieri il Codacons chiama in causa la situazione del Palazzetto dello sport di Piazza Apollodoro, sul quale da giorni sono montate impalcature senza che vi siano operai a lavorare. Una situazione analoga a quella di molti cantieri aperti nella capitale, che per lunghi periodi rimangono fermi alimentando il degrado urbano.