ROMA: CODACONS SCENDE IN CAMPO IN DIFESA DEI CIRCOLI SPORTIVI DELLA CAPITALE
SGOMBERATO IN VIOLAZIONE DELLE LEGGI L’IMPIANTO ASD TOR SAPIENZA
Il Codacons scende in campo a difesa dello sport e dei circoli sportivi di Roma, da tempo coinvolti in una controversia legale con l’amministrazione capitolina. Ultimo, in ordine di tempo, il caso dell’impianto sportivo comunale sito in Via degli Alberini, gestito in concessione dall’ASD Tor Sapienza, che ieri con un enorme spiegamento di forze è stato oggetto di sgombero.
Una azione messa in atto dal Municipio IV nonostante fosse pendente un ricorso in Cassazione, dal momento che una sentenza del TAR Lazio aveva dato ragione alla società che gestisce la struttura, riconoscendole il diritto al prolungamento in forza degli ingenti lavori di ristrutturazione dell’impianto costati oltre un milione di euro, decisione poi ribaltata dal Consiglio di Stato e tuttora pendente dinanzi la Cassazione.
Il prolungamento della concessione – ricorda il Codacons – è stato negato per un presunto abuso edilizio connesso ad una parte degli spogliatoi, con il relativo procedimento penale archiviato poiché tale parte di spogliatoi rappresenta opere di “modesta entità e precarie” e non incidenti “sull’ordinato assetto del territorio” e “di interesse pubblico in quanto finalizzate ad una migliore fruizione di un bene collettivo”.
La battaglia continua, assicurano gli avvocati Carlo Rienzi e Gino Giuliano, difensori del Tor Sapienza, che già ieri mattina hanno presentato formale denuncia nei confronti dei responsabili dello sgombero perché, tra l’altro, effettuato in violazione dell’art. 16, comma 4, DL n 198/2022, che proroga automaticamente le concessioni scadute di impianti sportivi comunali, alla data del 31.12.204, norma che pertanto precludeva in ogni caso lo sgombero.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- SPORT
-
Tags: circoli sportivi, roma, sgombero, sport, Tor Sapienza