29 Gennaio 2019

Roma, Codacons: delibera M5S su rifiuti vergognosa TaRi già alta

Roma, 29 gen. (askanews) – “Una delibera vergognosa”. Il Codacons giudica in una nota il provvedimento del M5S approvato in Aula Giulio Cesare che aggiorna il regolamento capitolina sui rifiuti. “I cittadini e gli esercenti romani già pagano salate tasse per la raccolta rifiuti e la pulizia di strade e marciapiedi. Se tale servizio non viene svolto, ed è sotto gli occhi di tutti che nella capitale tale prestazione non viene eseguita – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi – non si capisce perché debbano essere gli utenti a farsi carico delle carenze dell’amministrazione e dell’Ama”. “Ricordiamo al Campidoglio che i romani pagano per il servizio di raccolta rifiuti le tariffe più elevate d’Italia, con una spesa procapite pari a 270,2 euro – aggiunge Rienzi – A fronte di tale dato, se si vuole coinvolgere la cittadinanza e i commercianti nella pulizia delle strade, dovrà essere disposta una adeguata riduzione della Tari in loro favore. In caso contrario, impugneremo la delibera al Tar al fine di ottenerne l’annullamento”, conclude il presidente Codacons.