ROMA: CLAMOROSO! DISPOSTI RISARCIMENTI PER I CITTADINI COINVOLTI NEI DISAGI LEGATI ALL’APERTURA DEL PUNTO VENDITA TRONY DEL 27 OTTOBRE 2011
ROMA: CLAMOROSO! DISPOSTI RISARCIMENTI PER I CITTADINI COINVOLTI NEI
DISAGI LEGATI ALL’APERTURA DEL PUNTO VENDITA TRONY DEL 27 OTTOBRE 2011
RAGGIUNTO L’ACCORDO TRA CODACONS, ROMA CAPITALE E PALATRONY. INDENNIZZI FINO A 2.582 EURO A UTENTE
SUL SITO DEL CODACONS IL MODULO PER AVANZARE LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO
Nuova vittoria del Codacons in favore dei cittadini romani. Come si ricorderà il 27 ottobre 2011 la zona nord della capitale fu letteralmente paralizzata a causa dell’apertura del punto vendita Trony di Ponte Milvio. La viabilità dell’intero quadrante subì un durissimo colpo, con lunghissime file di automobili e cittadini bloccati nel traffico. Il Codacons scese subito in campo, chiedendo risarcimenti in favore degli utenti danneggiati e finalmente, grazie all’intensa attività dell’associazione, si è giunti ad un accordo con Roma Capitale e Palatrony s.r.l. che riconosce indennizzi monetari ai cittadini coinvolti nel caos di quella giornata.
Con un apposito avviso pubblico approvato dal Dipartimento Attività Economiche e Produttive del Comune di Roma è stato annunciato il protocollo d’intesa tra Codacons, Roma Capitale e Palatrony, con il quale la società ha versato 20mila euro all’amministrazione comunale, soldi che verranno interamente utilizzati per gli indennizzi ai soggetti danneggiati.
Una apposita commissione avrà il compito di valutare le domande dei cittadini (che oltre alle generalità, dovranno indicare i danni subiti e allegare eventuale documentazione degli stessi): in base a quanto stabilito dal protocollo, ogni utente potrà ottenere un indennizzo fino ad un massimo di 2.582 euro.
“Si tratta di una novità assoluta – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Finora non era mai accaduto né a Roma, né in Italia, di arrivare a risarcimenti per danni da traffico legati all’apertura di una attività commerciale. Fin dall’inizio ci siamo battuti perché Trony e il Comune risarcissero i cittadini per i pesanti disagi di quel 27 ottobre, e alla fine la nostra determinazione ha avuto la meglio, arrivando al pieno riconoscimento dei diritti degli utenti”.
Ora – spiega il Codacons – tutti coloro che intendano chiedere un giusto indennizzo (automobilisti bloccati ore e ore nel traffico, cittadini che hanno perso ore di lavoro o di lezione a scuola o all’università, chi è stato costretto a saltare appuntamenti importanti, visite dal medico, ecc.) possono compilare il modulo pubblicato sul sito www.codacons.it, e avviare l’iter per ottenere il risarcimento disposto dall’innovativo accordo.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI