27 Maggio 2021

Roma, cinghiali in branco in città: il Codacons presenta un esposto e invoca l’esercito

Dalle immagini di un degrado ormai ordinario, a una vera denuncia: quella del Condacons al prefetto Piantedosi per mezzo dell’avvocato Giuseppe Ursini. La base di partenza un video (ma sul tema ce n’è ormai un gran numero) «sulla presenza, intorno alla 22.50 del 23 maggio 2021 in via Roccaraso (traversa di via Cortina d’Ampezzo parte alta) di un branco di cinghiali, come da documentazione che si allega».

Il testo dell’esposto descrive nel dettaglio i pericoli per l’uomo: «È dovere delle amministrazioni provinciali, regionali e locali — osserva il legale — mettere in atto tutti gli strumenti idonei a garantire la salute pubblica, contro la possibile diffusione di malattie infettive/infestive, e per pubblica incolumità. La presenza diffusa dei cinghiali all’interno del tessuto urbano costituisce un effettivo pericolo per i cittadini e per i loro animali domestici, sia per l’eventualità di aggressioni, sia per il serio rischio di possibili collisioni stradali». Il riferimento è anche a un protocollo fra enti «rimasto inattuato: prova sia la mole di segnalazioni quotidiane inviate alle amministrazioni comunali e regionali da parte dei cittadini. La conseguenza sono anche gesti esasperati e brutali nei confronti dei cinghiali inconsapevoli vittime della disorganizzazione e della mancata attuazione di interventi volti alla prevenzione nella gestione della fauna selvatica».

«Una situazione paradossale — interviene Carlo Rienzi, presidente Codacons —: se da un lato di allenta il coprifuoco e si va verso l’eliminazione dei limiti legati al Covid, dall’altro i romani che abitano in zone frequentate dai cinghiali sono costretti a chiudersi in casa la sera per la paura di imbattersi in branchi di animali. Se il comune non è in grado di risolvere il problema, chiediamo l’intervento di esercito e protezione civile a tutela della incolumità dei cittadini».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox