3 Settembre 2021

ROMA, BIOPARCO: CODACONS CHIEDE ANNULLAMENTO DELLE NOMINE PER IL CDA DELL’ENTE

PRESENTATA ISTANZA A CAMPIDOGLIO E FONDAZIONE BIOPARCO. COMUNE PUO’ COMPIERE SOLO ATTI DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

Il Codacons ha presentato formale istanza di annullamento dell’avviso pubblicato dal Comune di Roma e relativo alla nomina di Presidente e CdA della Fondazione Bioparco di Roma.
    Lo scorso 13 agosto l’Ufficio del Gabinetto della sindaca Raggi pubblicava “Avviso per la nomina del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bioparco di Roma”, fissando il termine dell’1 settembre per presentare le candidature – spiega il Codacons nell’atto – Sebbene spetti all’Amministrazione Capitolina provvedere alla nomina del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma ciò che lascia basiti è la scelta del Comune di non aver preso in minima considerazione il c.d. semestre bianco, ossia il periodo ove possono essere eseguiti solo ed esclusivamente azioni che rientrano nell’ambito dell’amministrazione ordinaria e/o provvedimenti urgenti e straordinari.
    La pubblicazione dell’avviso per la nomina di un nuovo Presidente e dei membri del Consiglio per il Bioparco non risulterebbe essere né un provvedimento urgente e/o straordinario né tanto meno rientrante nell’ambito dell’azione amministrativa ordinaria.
    Non solo. Dopo le elezioni di ottobre l’Amministrazione entrante potrebbe indire un nuovo avviso e “mandare a casa i consiglieri” i quali godrebbero, in chiave lavoristica, di una grassa buonuscita.
    Per tale motivo il Codacons ha presentato istanza di annullamento dell’avviso in questione, chiedendo alla Sindaca Virginia Raggi di provvedere a dichiarare nullo l’Avviso RA/47884 del 13 agosto 2021 inerente la nomina del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bioparco di Roma, e con esso dichiarare nulle tutte le candidature giunte sino al 1 settembre 2021.