1 Ottobre 2021

ROMA, BIOPARCO: CODACONS CHIEDE ANNULLAMENTO DELLE NOMINE PER IL CDA DELL’ENTE

GIA’ PRESENTATA ISTANZA A CAMPIDOGLIO E FONDAZIONE BIOPARCO. COMUNE PUO’ COMPIERE SOLO ATTI DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

Il Codacons ha già presentato lo scorso 3 settembre formale istanza di annullamento dell’avviso pubblicato dal Comune di Roma e relativo alla nomina di Presidente e CdA della Fondazione Bioparco di Roma, e provvederà ad impugnare eventuali nomine che saranno decise oggi. Lo rende noto l’associazione dei consumatori dopo le polemiche suscitate dalla decisione dell’amministrazione capitolina di convocare per questo pomeriggio la commissione ambiente con all’ordine del giorno “il rinnovo dell’organo amministrativo della fondazione Bioparco di Roma”.
    Sebbene spetti all’Amministrazione Capitolina provvedere alla nomina del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma ciò che lascia basiti è la scelta del Comune di non aver preso in minima considerazione il c.d. semestre bianco, ossia il periodo ove possono essere eseguiti solo ed esclusivamente azioni che rientrano nell’ambito dell’amministrazione ordinaria e/o provvedimenti urgenti e straordinari – spiega il Codacons – La pubblicazione dell’avviso per la nomina di un nuovo Presidente e dei membri del Consiglio per il Bioparco non risulterebbe essere né un provvedimento urgente e/o straordinario né tanto meno rientrante nell’ambito dell’azione amministrativa ordinaria.
    Non solo. Dopo le elezioni di ottobre l’Amministrazione entrante potrebbe indire un nuovo avviso e “mandare a casa i consiglieri” i quali godrebbero, in chiave lavoristica, di una grassa buonuscita.
    Per tale motivo il Codacons ha presentato istanza di annullamento dell’avviso in questione, e provvederà ad impugnare la nomina del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bioparco di Roma che dovessero essere decise oggi dal Comune.