13 Luglio 2012

Roma: anziano colpito da malore dopo essere stato aggredito da rapinatore

Roma, 13 lug. (Adnkronos) – Un uomo di circa 70 anni e’ stato aggredito attorno alle ore 12 di oggi da un ladro che lo ha colpito alle spalle sul pianerottolo di casa, mentre l’ anziano si apprestava ad aprire la porta della sua abitazione. E’ accaduto al civico 2 di via Giuseppe Andreoli a Roma, nella scala adiacente a quella dove ha sede l’ ufficio stampa del Codacons. A darne notizia e’ la stessa associazione secondo la quale, dalle notizie raccolte, l’ uomo, dopo aver effettuato un prelievo in banca, con molta probabilita’ sarebbe stato seguito da un ladro che, camminandogli dietro, e’ riuscito ad intrufolarsi nel palazzo. Giunto di fronte alla porta di ingresso di casa l’ anziano e’ stato colpito alla testa da un oggetto contundente e gettato a terra: il rapinatore gli ha sfilato il portafogli ma, fortunatamente, i soldi prelevati erano stati nascosti altrove. Le grida disperate del 70enne hanno attirato l’ attenzione degli altri condomini che sono usciti dagli appartamenti e, trovandosi di fronte tale scena, con le loro urla sono riusciti a far fuggire l’ uomo, che si e’ dileguato. L’ anziano, per lo choc e le percorre subite, ha accusato un malore ed e’ stato soccorso da un’ ambulanza. “E’ grave che in pieno giorno e in un condominio del centro possa avvenire una aggressione di tale portata – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – A Roma serve piu’ sicurezza: e’ intollerabile che un cittadino non possa piu’ sentirsi protetto nemmeno all’ interno del proprio palazzo. Chiediamo al sindaco Alemanno di operare per rendere la capitale una citta’ piu’ sicura, aumentando i controlli e la presenza delle forze dell’ ordine sul territorio”.