11 Settembre 2020

ROMA: ANCHE IL PRESIDENTE CODACONS CARLO RIENZI NELLA GIURIA CHE DOMENICA ELEGGERA’ MISS ROMA

ASSOCIAZIONE PARTECIPA A MISS ITALIA COL SUO SPORTELLO ANTI-STALKING

Ci sarà anche il presidente Codacons, Carlo Rienzi, nella giuria del concorso Miss Italia (composta anche da Rino Barillari, la Principessa Victoria Torlonia e Tiziana Luxardo) che domenica 13 settembre eleggerà Miss Roma nella suggestiva cornice di Villa Torlonia a Frascati.
    Da anni il Codacons collabora con lo storico concorso di bellezza che ospita anche quest’anno lo Sportello Anti-Stalking promosso dall’associazione dei consumatori: una iniziativa fortemente voluta da Patrizia Mirigliani e dall’organizzazione del più noto concorso di bellezza italiano, con lo scopo di aiutare le donne a combattere gli atti di violenza fisica e psicologica e denunciare molestie, aggressioni e vessazioni di ogni tipo.
    Lo “Sportello Stalking” del Codacons offre gratuitamente consulenze legali e psicologiche per aiutare le vittime a liberarsi dal terrore e dall’ansia che troppo spesso si manifestano in coloro che vengono fatti oggetto di condotte persecutorie, e ha raccolto tramite tale servizio 486 segnalazioni: il 73% di queste ha riguardato atti persecutori, mentre il 26% delle richieste di auto si riferivano a violenze fisiche e lesioni, nell’1% dei casi si è trattato addirittura di veri e propri stupri. Da tali segnalazioni sono nate ben 103 denunce penali presentate dai legali Codacons alle competenti autorità.
    Tutte le donne interessate ad avvalersi dello sportello anti-stalking possono inviare una mail all’indirizzo sportello.stalking@codacons.info o contattare il numero verde dedicato (tel. 800199641, attivo tutti i lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00) e parlare con un legale specializzato per avere un primo orientamento legale urgente