Roma, a piazza Mazzini il presepe “morente” del Codacons contro l’emergenza rifiuti
-
fonte:
- ilMessaggero.it
Contro l’emergenza rifiuti che attanaglia Roma e per protestare contro i possibili rincari della Tari, i cittadini romani daranno vita oggi 21 dicembre al Presepe Morente. Alle ore 12:30 in piazza Mazzini sarà allestita la Natività in una “grotta del degrado”, con tanto di bue e asinello in attesa della nascita di Gesù. Una grotta particolare perchè al posto della paglia avrà la spazzatura, a rappresentare lo stato disastroso di strade e marciapiedi della città, sempre più invasi dai rifiuti in centro come in periferia. Assieme ai classici bue e asinello, ci sarà anche un cinghiale, animale che oramai i romani hanno imparato a conoscere bene grazie ai tanti casi di cronaca raccontati negli ultimi mesi dalla stampa.
L’iniziativa a piazza Mazzina è del Codacons: «Nel corso della rappresentazione – aggiunge l’associazione dei consumatori – col sottofondo musicale di un gruppo di zampognari vi sarà anche l’arrivo dei Re Magi – dotati di maschere antigas contro smog e inquinamento dell’aria – che porteranno in dono alla città non certo oro, incenso e mirra, ma una clamorosa sorpresa per risolvere le più gravi criticità che assillano i romani, dalle buche stradali alla mancata raccolta dei rifiuti. Una manifestazione di protesta, quindi, che attraverso la Natività si prefigge di richiamare l’attenzione delle istituzioni sui problemi che più attanagliano i romani, peggiorando la qualità della vita nella Capitale, e per annunciare iniziative legali contro qualsiasi possibile aumento della Tari a Roma che dovesse essere deciso nei prossimi mesi».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
