17 Settembre 2018

ROMA: 8 SCUOLE SU 10 A RISCHIO. CODACONS CHIEDE A PRESIDI DI NON APRIRE ISTITUTI

ASSOCIAZIONE METTE MODULO A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE PER CHIEDERE LA MESSA IN SICUREZZA DELLE SCUOLE

A Roma 8 scuole su 10 non sono sicure e rappresentano un potenziale pericolo per studenti e personale scolastico. Lo denuncia oggi il Codacons, che lancia una iniziativa a tutela delle famiglie della capitale.
    “In base agli ultimi dati disponibili, più dell’80% delle scuole ubicate a Roma e provincia non dispone del certificato anti-sisma – afferma il presidente Carlo Rienzi – Il Certificato di agibilità/abitabilità manca nell’83,1% delle strutture, mentre il 77,4% delle scuole non dispone del Certificato di collaudo statico. Il 60% degli edifici scolastici ha tra i 40 e i 50 anni e richiede interventi urgenti di manutenzione”.
    “Di fronte a questi allarmanti dati, chiediamo oggi ai presidi di non aprire gli istituti che presentano criticità tali da mettere a rischio l’incolumità di studenti e insegnanti, perché in caso di incidenti con danni a persone e cose saranno chiamati a risponderne direttamente” – aggiunge Rienzi.
    In tal senso il Codacons ha deciso di lanciare una iniziativa a tutela delle famiglie di Roma e provincia: sarà pubblicato domani sul sito www.codacons.it un modulo attraverso il quale i genitori possono diffidare presidi, enti locali e istituzioni competenti a mettere in sicurezza le scuole frequentate dai propri figli, riservandosi azioni legali qualora non siano adottate le necessarie misure per garantire la sicurezza degli studenti.